COME SI SCRIVE UN BUON BUSINESS PLAN?

Consigli e trucchi per ottenere un buon Business Plan e cosa deve affrontare un imprenditore quando si affaccia sul mercato.
Come scrivere un business plan

Come scrivere un Business Plan

Il Business Plan (da ora BP) è un documento che mostra come l’imprenditore vuole realizzare la propria idea aziendale.

Nel BP si trovano diverse caratteristiche aziendali: la strategia, l’analisi della situazione di mercato e il fabbisogno finanziario sono soltanto alcune delle più importanti.

Il BP è quindi un documento strategico per l’evoluzione dell’azienda; è infatti diventato indispensabile nel sistema economico attuale.

Solo così il nostro interlocutore (che può essere un partner, un investitore o una banca) può avere una panoramica precisa di rischi e opportunità e, di conseguenza, si può fare un’idea della convenienza dell’affare.

Il BP va scritto pensando al destinatario, che deve potersi avvalere di tutte le informazioni necessarie, inclusi grafici e tabelle che sono utili strumenti per chiarire i dati principali.

Generalmente si decide di realizzare un BP in caso di: costituzione, acquisto, vendita e successione aziendale; introduzione di un nuovo prodotto con necessità di investimento; richiesta di un finanziamento e per presentarlo a nuovi soci investitori.

In un business plan completo rientra tutta una serie di allegati, quali ad esempio: bilanci e conto dei profitti previsti; piano della liquidità; copia di eventuali contratti di credito, di prestito, di fornitori, di clienti, ecc; eventuali fideiussioni, deposito, valutazione di immobili, impianti, macchinari, ecc; presentazione prodotti e servizi, analisi di mercato; dichiarazione dei redditi; ecc.

Il documento redatto deve trattare per questi motivi i punti seguenti:

  • Visione, Missione, Valori Aziendali, Management (organigramma, responsabilità, formazione management e personale) Prodotti e Tariffe, Mercato (analisi concorrenza, clienti potenziali), Opportunità e Rischi, Piano Finanziario, Forma Giuridica, Partner e Collaboratori.

  • Marketing: mercati e clienti target, PR, pubblicità, vendita, distribuzione, politica dell’assortimento, dei prodotti, dei servizi e dei prezzi.

Inoltre un imprenditore che si affaccia oggi sul mercato con la propria impresa, deve affrontare delle situazioni di alta competitività derivanti dalla globalizzazione (che comporta di conseguenza una concorrenza globale), richiesta di prodotti o servizi di alta qualità ma a basso costo da parte dei consumatori, situazioni imprevedibili riguardanti il sistema economico-finanziario molto instabile, importanza di comunicazioni efficaci e certificazioni in particolare in campo ecologico per evitare perdita di credibilità e di immagine.

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