COME SCEGLIERE IL COSTUME DI TENDENZA CHE CI VALORIZZA
Siamo quasi pronte per andare in vacanza o semplicemente trascorrere qualche ora al mare nei week-end dobbiamo solo decidere cosa mettere nel borsone e fare le ultime prove davanti allo specchio per scegliere il costume che ci valorizza, e in caso scoprissimo che in realtà nessun ci sta cosi bene possiamo sempre fare un giro dell’ultimo minuto per negozi con consapevolezza di sapere costa ci dona in base al nostro fisico pur seguendo le tendenze del momento.
Ognuna di noi ha una particolare fisicità e se nel caso non riusciamo proprio a capire qual’è, possiamo aiutarci con un centimetro misurando giro seno giro vita e giro fianchi e proporzionando le misure tra loro sapremo con certezza se il nostro fisico è a mela con punto vita molto abbondante o pera con fianchi sporgenti o triangolo con spalle pronunciate e fianchi stretti o rettangolo con poca differenza tra seno punto vita e fianchi o a clessidra con spalle ben proporzionate ai fianchi e punto vita stretto. Un consiglio che vale per tutte è quello di diventare amiche del nostro più feroce nemico “lo specchio” usandolo come uno strumento sincero in grado di riflettere la nostra vera essenza di donna un alleato che sottolinea non i nostri difetti ma quello che di bello abbiamo come diceva Jim Morris “La vita e come uno specchio: Ti sorride se la guardi sorridendo”.
La bella notizia è che quest’anno i costumi sono in molteplici modelli e in innumerevoli varianti che rendono quasi impossibile non trovare quello giusto.
Il fisico a mela sarà valorizzato da costumi interi anche super-femminili con increspature sulla pancia per mimetizzare qualche rotolino e coppe rigide 0 se vogliamo essere super trend possiamo optare per la la linea Pin- Up anni 50 scegliendo tra righe verticali che assottigliano la figura e pois preferendo un fondo scuro e fantasie floreali possibilmente con disegni minuti e colori più soft a quelli accessi.
Per il fisico a pera con punto vita stretto e fianchi larghi dobbiamo distogliere l’attenzione dai fianchi e puntare sul decolte’. Ottima è l’abbinata dello slip monocolore non però a vita bassa e in tinta scura con reggiseno imbottito o a fascia e in colori sgargianti a fantasie grandi che voluminizzino il seno o in alternativa optare per il costume intero sgambato. Vediamo alcuni trend di stagione.
La donna a triangolo invertito tendenzialmente con gambe lunghe e snelle dovrà scegliere modelli che concentrino l’attenzione sullo slip proprio il contrario della donna a pera. Questo tipo di fisico detto anche della nuotatrici è piuttosto asciutto può permettersi slip ridotti con volan, a fantasia, a vita bassa, culottes o anche interi ma con alcuni accorgimenti come il mono spalla che ha l’effetto ottico di ridurre la larghezza della spalla. Per il sopra vanno bene costumi contenitivi con coppe accoglienti o anche triangoli non molto ridotti e con spalline larghe. Se si ha anche un seno piccolo e bene evidenziarlo con pailletts, ricetti che creano volume proporzionando il seno alla spalla. Anche in questo caso abbiamo diversi modelli tra cui scegliere.
Altre caratteristiche deve avere il costume della donna rettangolo longilinea con punto vita poco segnato e con spalle e fianchi allineate e pochissime curve. In questo caso dobbiamo usare costumi ridotti per il sopra va bene un triangolo ridotto o a fascia, per il slip vanno bene i triangoli con lacci, vita bassa. Un altra alternativa è il costume intero trikini che ci regala curve che non abbiamo e in alternativa il tankini.
Concludiamo col fisico a clessidra quello che per definizione è il più femminile ben proporzionato e se anche asciutto può permettersi quasi tutti i tipi di costumi, minimal con laccetti, costumi interi attenzione solo al reggiseno se si ha un seno abbondante è meglio evitare il sopra a fascia mentre il tankini potrebbe sottolineare troppo le curve.
Un ultima dritta è per quelle donne che pur essendo magre sono un pò bassine, non preoccupatevi anche per voi ci sono costumi che slanciano la figura. Un costume intero con taglio verticale sul davanti oltre a farvi sembrare terribilmente sexy vi regalerà l’illusione ottica di allungare di qualche centimetro in più le gambe.
—————–