VAMPIRI EMOTIVI
Avete mai avuto a che fare con una persona che con il tempo vi ha risucchiato l’anima?
Qualcuno che si è insinuato nelle spire della vostra vita, in modo subdolo e ingannevole che si è reso indispensabile e che ha cercato di manipolare la vostra vita a suo interesse? Per di più lo ha fatto così bene da farvi credere di farlo per il vostro bene?
Questo è un Vampiro Emotivo.
Una persona abile a manipolare gli altri a livello affettivo, persone narcisiste che presentano nello stesso momento anche insicurezze molto radicate ,complessi e manie spesso ossessive ma sopratutto sono false e bugiarde.
Affetti da diversi disturbi per vivere hanno il costante bisogno di sminuire il prossimo, rendendo la vita degli altri un inferno, scaricando le proprie colpe su gli altri negando apertamente le proprie.
Sanno impersonare vari ruoli e la loro capacità oratoria che gli permettono di cambiare maschera a seconda del proprio interlocutore, riescono a conquistare e a guadagnare la fiducia della vittima, da cui letteralmente succhiano la vitalità, e ne spengono la voglia di sorridere.
Una volta ottenuto quello che vogliono, quindi l’energia energia vitale della loro vittima, inizieranno le critiche, gli insulti, le battute pungenti fino alla mortificazione, tutto per avere la meglio.
Sminuiranno l’altro per elevare se stessi.
Usano gli altri per scaricare le proprie frustrazioni e le loro lamentele e non lo faranno per essere aiutati ad affrontarle ma per farli sentire inadeguati ed in colpa.
Bisogna ricordarsi di smettere di chiedersi dove si ha sbagliato con queste persone, perché il loro obiettivo è proprio quello di guardare gli altri dall’alto al basso, perché è la loro vera natura.
Insieme a loro ti senti sempre stanco, arrendevole e accondiscendente in modo irragionevole, è il loro bisogno di sentirsi amati e approvati.
Non bisogna però cadere nella loro trappola, alle prime avvisaglie bisogna allontanarsi emotivamente da queste persone e schermare la propria vita , mettersi al sicuro e circondarsi di veri amici che vi sostengono e condividono le vostre avventure.
Sopratutto se siete persone sensibili ed empatiche, le vittime designate dei vampiri emotivi.
Amare un’altra persona non vuol dire possederla ma camminare fianco a fianco, il vampiro emotivo cercherà sempre di starvi davanti sminuendo le vostre capacità, chi tiene a voi vi tende la mano e vi risolleva nei momenti difficili, il vampiro emotivo vi affossa e deride le vostre insicurezze.
A tutto c’è un limite e non prendetela a livello personale se vi imbattete in un vampiro emotivo o peggio cadete nella sua trappola, lui non è un vostro problema girate pagina.