COME APRIRE UNA SALUMERIA
Aprire una salumeria e diventarne il titolare è il sogno di tante persone, ma spesso la burocrazia nella quale ci si dovrà confrontare, fa sicuramente desistere molti da quest’idea. Eppure la strada non è poi così complicata. Servono innanzitutto tanta buona volontà e pazienza per poter essere in grado di realizzare il tutto. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come aprire una salumeria. Vediamo insieme come procedere.
1) AVERE IL LOCALE ADATTO
- Nella scelta di questo è da prendere in grande considerazione la posizione dello stesso. Per favorire l’afflusso futuro della clientela è bene che esso sia al piano terra, che la vetrina dia su strada abbastanza frequentata e che ci sia lo spazio sufficiente per l’eventuale parcheggio delle autovetture dei clienti.
2) SEGUIRE UN CORSO
- Uno dei passi fondamentali da fare per arrivare ad avere una salumeria di proprietà è quello di ottenere l’abilitazione.E’ bene tenersi informati sui corsi che periodicamente vengono organizzati a livello regionale. Una ricerca online potrà essere d’aiuto in questo. Dopo aver seguito il corso e ricevuto l’attestato, sarete finalmente in possesso dell’abilitazione necessaria. Per realizzare il sogno di avere una salumeria tutta vostra.
3) PREPARARE CIBI
- Se volete che all’interno della salumeria si possano anche preparare cibi, dovete necessariamente recarvi presso la Camera di Commercio della provincia dove la salumeria è ubicata ed iscrivervi nel registro delle Imprese Artigiane. È inoltre necessario rivolgersi all’ASL (Azienda Sanitaria Locale) per il rilascio del certificato che garantisce il rispetto delle norme igieniche all’interno della vostra attività.
In conclusione ci vuole pazienza ma come dico sempre io
SE CI CREDI CI RIESCI.