5 RIMEDI CASALINGHI PER PIEDI SCREPOLATI
I nostri piedi riflettono lo stato di salute dell’intero organismo. Curarli non significa quindi pensare solo al loro aspetto esteriore, ma innanzitutto mantenerli sani. Soprattutto se presentano ispessimenti, pelle morta o sono screpolati, è importante imparare a dedicare loro le giuste attenzioni. Non solo in estate, però! Con questi efficaci rimedi casalinghi, sarà semplice (ed economico) avere piedi perfetti tutto l’anno.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato, che tutti abbiamo in casa, è uno dei migliori rimedi casalinghi per effettuare uno scrub per piedi screpolati, delicato ma estremamente efficace. Procediamo così: sui piedi leggermente bagnati, strofiniamo una quantità di bicarbonato sufficiente, effettuando un massaggio circolare con una certa pressione. Continuiamo per uno o due minuti, insistendo sulle zone interessate dalla screpolatura. Non dimentichiamoci di passare anche tra le dita dei piedi. Il risultato sarà immediato, con l’ulteriore effetto di igienizzare i nostri piedi. Restiamo poi con i piedi in ammollo nell’acqua, in cui si sarà sciolto il bicarbonato che abbiamo usato, per almeno 10 minuti. Ripetiamo una o due volte a settimana, per risolvere in modo del tutto naturale il problema dei piedi screpolati.
Sale e olio di oliva
In alternativa, possiamo produrre una miscela per fare lo scrub casalingo ai piedi screpolati. Prendiamo una manciata di sale fino, aggiungiamo olio di oliva, quanto basta per ottenere un composto facilmente spalmabile. Procediamo massaggiando con delicatezza, il sale infatti è più abrasivo del bicarbonato. La pelle dei piedi leggermente arrossata (non fucsia!) sarà il segnale che il trattamento è finito. Risciacquiamo dunque con cura. Per completare, potremo stendere un velo di crema alla glicerina.
Olio di mandorle dolci
Dopo lo scrub, continuiamo la nostra cura dei piedi screpolati ungendoli con olio di mandorle dolci (facilmente reperibile in farmacia, erboristeria o supermercato). Massaggiamo con cura tutte le parti dei piedi. Per un “effetto maschera”, possiamo indossare dei calzini (meglio se di fibre naturali, come il cotone). In questo caso abbonderemo un po’ con la quantità di olio, lasciandolo poi agire per almeno un’ora. Possiamo anche tenerlo tutta la notte, in modo da permettere l’assorbimento totale dell’olio. È uno dei rimedi casalinghi più validi per ammorbidire e nutrire la cute dei piedi screpolati.
Limone
Il limone possiede molteplici proprietà, che possono aiutarci nella cura dei piedi screpolati. È antisettico ed ha un elevato potere schiarente, l’ideale per preparare i piedi all’estate. Possiamo utilizzarlo puro, lasciandolo a contatto con la pelle dei piedi avvolti in un asciugamano per almeno mezz’ora, o mescolato al miele e bicarbonato, per aumentare gli effetti emollienti ed esfolianti del trattamento.
Miele
Il più dolce dei rimedi casalinghi per curare i piedi screpolati prevede l’utilizzo del miele! Per trasformare il trattamento in un’occasione per farci un po’ di coccole rilassanti, mettiamoci in posizione comoda, assicuriamoci di avere almeno mezz’ora tutta per noi, e iniziamo. Spalmiamo sui piedi il miele (ovviamente, non serve che sia di alta qualità, quello del discount andrà benissimo!), e lasciamo riposare. Più resterà a contatto con le pelle dei piedi screpolati e più il suo effetto idratante e nutriente sarà efficace. Approfittiamo per ritagliarci un momento di puro relax, indossando calzini in cotone e adagiandoci sul divano ad occhi chiusi con il sottofondo della nostra musica preferita. Prenderci cura dei nostri piedi screpolati diventerà così una piacevole, e rasserenante, abitudine!