COSA SONO E QUALI SONO LE ENERGIE RINNOVABILI?
Spesso si sente parlare di energie rinnovabili, ma non tutti hanno chiaro quale sia il significato di queste parole.
Ogni giorno utilizziamo i combustibili fossili (carbone, petrolio, gas) e i loro derivati: queste forme di energia non sono infinite e presto si esauriranno, causa soprattutto l’impiego sempre maggiore e spesso smodato. Pensiamo a cosa accadrebbe se non potessimo alimentare più le nostre automobili, i riscaldamenti di casa o le centrali elettriche. Il mondo si fermerebbe.
Per questo si cercano forme di energia nuova, che sia possibile sfruttare senza sosta, ossia energie che si possano rinnovare nel tempo per poterle riutilizzare. Le energie rinnovabili di cui ci stiamo servendo ai giorni nostri sono: eolica, marina, idroelettrica, geotermica, solare e da biomasse.
L’energia eolica è quella che si avvale della spinta delle correnti d’aria per muovere pale eoliche, che a loro volta azionano turbine che generano elettricità.
L’energia marina e quella idroelettrica funzionano allo stesso modo, ma sfruttano le correnti dei mari e dei fiumi.
Se pensiamo ai mulini a vento e ad acqua, ci rendiamo conto che questi tipi di energia erano già stati sfruttati dai nostri antenati, per trasformarli in energia meccanica, per rendere più facile determinati lavori pesanti.
L’energia geotermica sfrutta il calore della Terra. Essendo difficilmente trasportabile, viene utilizzata in ambito locale, ossia per alimentare le strutture vicine alla centrale geotermica.
L’energia solare viene sfruttata da poco tempo, ma da grandi risultati, in quanto bastano dei pannelli fotovoltaici, installabili sui tetti di qualsiasi edificio o su terreni esposti al sole, per assorbire l’energia del sole e trasformarla in elettricità.
Infine, l’energia derivata dalle biomasse, ossia dai rifiuti organici, è uno dei metodi migliori per smaltire tutti gli scarti di produzioni alimentari, dell’agricoltura, la pesca, silvicoltura, ecc.
Molti paesi sono alla ricerca di nuove forme di energia “verde”, per evitare l’inquinamento del pianeta, e rinnovabili.