VACANZE AI CARAIBI, IN SUD AMERICA O NELL’AMERICA CENTRALE?
La zanzara Aedes in particolare l’Aedes Aegipty (comunemente conosciuta con il nome di zanzara tigre), è quell’insetto che trasmette la malattia da virus Zika.
In questo momento è molto presente ed attiva in molte zone dell’area Caraibica, dell’America del sud e dell’America centrale. La direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della salute, ha stillato un’elenco aggiornato delle aree pericolose che potete visualizzare qui:
http://ecdc.europa.eu/en/healthtopics/zika_virus_infection/zika-outbreak/Pages/Zika-countries-with-transmission.aspx.
Ad oggi non è disponibile nessun vaccino contro il virus Zika, per cui l’unico modo per non contrarla è quello di evitare di essere punti.
Anche se ancora non sono state divulgate restrizioni di viaggi in queste zone, si sconsiglia vivamente di raggiungere questi luoghi se non per situazioni di estrema necessità : alle donne in gravidanza e a quelle che la stanno cercando, alle persone che hanno patologie croniche o al sistema immunitario
Invito comunque tutti prima della partenza, a consultare la propria ambasciata o consolato e di interloquire con il proprio medico.
Misure utili di prevenzione da adottare per prevenire di essere punti dall’Aedes:
Le zanzare del genere Aedes hanno maggiore attività dall’alba al tramonto, quindi specialmente in questo periodo di tempo, fare frequenti applicazioni di un buon repellente per zanzare che vi farete prescrivere dal vostro medico.
Non usare indumenti scuri in quanto attirano le zanzare! Vestite preferibilmente di bianco. Scegliete un’alloggio che sia provvisto di funzionali zanzariere ancora meglio anche di aria condizionata.