COME DIVENTARE RADIOAMATORI
Fin dall’invenzione della radio da parte di Guglielmo Marconi esistono persone appassionate alla sperimentazione nel campo delle trasmissioni radio:questi sono i radioamatori. Il radioamatore è qualcuno che testa sempre nuove tecniche di comunicazione delle onde radio. Conosciuti anche come OM che sta per Old Man è una figura che non va assolutamente confusa con l’appassionato di CB, ovvero banda cittadina.
Questa figura è stata di importanza fondamentale per moltissimi campi: da quelli commerciali (basti pensare ai mercantili, alle petroliere alle basi di ricerca scientifica e a tutte quelle strutture lontane da ogni punto di contatto civile) a quelle di servizio (il supporto dato alla protezione civile durante le varie calamità accadute nel nostro paese si è rivelato pressochè indispensabile).
In tempi andati infatti le comunicazioni su reti internet e cellulari erano pressochè inesistenti e l’unico mezzo di comunicazione era la radio.
Quindi il punto di domanda è come si diventa radioamatori e quanto si guadagna ?
Il radioamatore è un volontario,ossia uno che me usa la propria passione per aiutare chi ha bisogno in un determinato momento, ovviamente essendo un volontario non percepisce un baiocco per quello che fa ; è uno dei pochi che al giorno d’oggi fa qualcosa solo per il piacere di farla. Per quanto riguarda come si diventa radioamatori bisogna dire che l’attività è regolamentata da precise normative, il solo acquisto di un apparato ricestrasmittente con antenna annessa,non da diritto all’uso;è necessario disporre di una patente di operatore di stazione di radioamatore che sarà rilasciatà solo dopo il superamento di un esame relativo ad argomenti di elettronica e radiotecnica.
Tuttavia se disponiamo dei titoli di :
Qualifica triennale di radiotelegrafista rilasciato dallo da un istituto professionale di stato;
diploma di perito industriale in telecomunicazioni e/o elettronica conseguito presso un istituto tecnico industriale;
laurea in ingegneria informatica o elettronica
Allora siamo esonerati dal sostenere l’esame e quindi possiamo richiedere subito il rilascio della patente all’ispettorato territoriale del ministero dello sviluppo economico competente sul territorio dove siamo residenti. Dopo il rilascio della patente di operatore è possibile richiedere l’autorizzazione per la stazione di radioamatore. Una volta ottenuto il nulla osta burocratico inizia la nostra attività radio.
Dimenticavo, possiamo anche richiedere l’autorizzazione al radio ascolto SWL( l’acronimo sta per Shortwave listening letteralmente “ascolto delle onde corte“) senza sostenere l’esame agli ispettorati italiani. Ovviamente così potremo ascoltare ma non comunicare. Se lo vogliamo infine possiamo iscriverci all’A.R.I (Associazione Radioamatori Italiani)
Questi i moduli di domanda per ottenere il certificato SWL e la licenza di radioamatore