LE PROPRIETÀ DEGLI OLI VEGETALI
Oggi si trovano in commercio numerosi oli naturali come l’olio di jojoba, l’olio di Neem, l’olio di Argan, quello alle mandorle dolci e tanti altri che più avanti descriverò. Questi olii non sono tutti uguali tra loro, ognuno di essi ha delle proprietà particolari e di conseguenza vanno utilizzati al momento giusto e con costanza per avere ottimi risultati.
L’olio di jojoba è facilmente assorbibile dalla pelle in quanto poco grasso e aiuta a donarle elasticità e tonicità, è ottimo per utilizzarlo sul viso contro le rughe e per ammorbidire e idratare aiuta anche a combattere gli effetti dei raggi UVA e UVB durante l’estate, ottimo anche come doposole in quanto lenisce dalle scottature. Un altro olio è quello di Neem con proprietà antibatteriche antiparassitarie e antifungine, l’odore di questo olio è un po’ forte e pungente ma lo si può miscelare con oli essenziali profumati per prevenire questo problema.
L’olio di Argan sta diventando molto famoso ed è anche molto commercializzato, infatti tra le sue caratteristiche c’è quella di aiutare la pelle a rinnovare le cellule con un’azione quindi antirughe e anti-invecchiamento molto utilizzato anche per i capelli e per le unghie, frizionato sul corpo protegge dall’insorgere di smagliature ridonando elasticità alla pelle.
Con le mandorle dolci si produce un olio ottimo, usato soprattutto in gravidanza e per i bambini o i soggetti allergici in quanto è un olio particolarmente delicato.
L’olio di macadamia aiuta ad accelerare il processo di guarigione dalle ferite lievi e permette la rigenerazione delle cellule della pelle. Utilizzato anche per alleviare le scottature dovute al sole è un ottima fonte di vitamina E e rende anche i capelli molto lucenti.
L’olio di rosa mosqueta, molto noto per la cura e la levigatura delle smagliature, è un buon rimedio anche contro le rughe e l’invecchiamento della pelle del viso. Quest’olio, oltre a donare freschezza alla pelle aiuta anche a combattere l’acne.
L’olio di avocado nutre e rigenera le pelli particolarmente secche, mature disidratate e spente donando elasticità e morbidezza, aiutando a ripristinare l’idratazione della pelle.
L’olio di cotone è ricco di acidi grassi insaturi e anche di vitamina E. Se applicato regolarmente ammorbidisce la pelle. Ottimo anche per impacchi prima dello shampoo o per lucidare i capelli prima di fare la piega
L’olio di lino è l’olio più utilizzato per la bellezza dei capelli, per fare impacchi o per eliminare l’effetto crespo.
L’olio di cocco idrata la pelle screpolata e ruvida e allievi gli arrossamenti.
Infine l’olio di vinaccioli contrasta gli effetti dei radicali liberi ma anche degli agenti atmosferici come sole vento e gelo. Ha proprietà tonificanti e stimolanti per la circolazione capillare, per questo è molto utilizzato per massaggi.