FOCACCIA ABRUZZESE DI NONNA PIA
Tempo di cottura:10/12 minuti
Tempo di lievitazione:almeno 2 ore :
DIFFICOLTA’: FACILE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- Lievito di birra 1 dadino da 25 g
- Farina doppio zero 600 g
- Acqua 250/300 ml
- Olio evo
- Sale fino
- Sale grosso
- Zucchero
- Rosmarino
Versate in una ciotola capiente 500 g di farina con un bel pizzico di sale fino.
Versare una parte di acqua tiepida in una tazza dove farete sciogliere il dado di lievito di birra assieme a un pizzico di zucchero e lasciatelo attivare per 5 minuti.
Iniziate a lavorare il composto con le mani aggiungendo man mano anche l’acqua e la farina rimanenti fino a quando l’impasto
risulti di una consistenza elastica e fatene una palla.
Spargete un pò di farina alla base della ciotola e appoggiatevi la palla che avete appena lavorato,copritela con un canovaccio e lasciatela riposare e lievitare per almeno 2 ore.
Adesso accendete il forno alla massima potenza e aspettate che arrivi a temperatura.
Prendete 2 teglie da forno oliatele bene con olio evo, dividete la palla in 2 parti ,una per teglia, lavoratele ancora un po singolarmente con le mani e iniziate a stenderle ovviamente 1 per teglia. Stendetele in modo che l’impasto abbia circa 3 cm di altezza.Con le dita fate dei piccoli solchi,spolverate con il sale grosso,il rosmarino e oliate la superficie qb.
Adesso che il forno ha raggiunto la temperatura infornate per circa 10/12 minuti dipende dal tipo di forno che avete e sfornatela quando vedrete che è cotta e quando il profumo vi avrà già inebriato. Consiglio un’abbinamento con un buon calice di prosecco doc.Buon appetito!