COME CUCINARE IL CAPPELLO DEL PRETE
Abbiamo già parlato di come scegliere il taglio della carne
Il taglio del girello è noto anche come rotondino a Genova, magatello a Milano, coscia rotonda a Torino, lacerto a Napoli, lacertu a Palermo, si ricava dal margine posteriore del bovino.
Il taglio è molto pregiato essendo tra i più magri e privi di nervi.
Eccovi una ricetta col taglio del girello
Ingredienti per 4 persone:
800 gr. Di cappello del prete 3 cipolle un sedano 4 carote | 4 zucchine un mazzetto di prezzemolo 40 gr. Di parmigiano grattugiato olio,pepe,sale |
Sbucciate le cipolle e riducetele a spicchi,tagliate il sedano a tocchetti,sbucciate le carote,mondate le zucchine e riducete entrambi a bastoncini.
Salate e pepate la carne.
Versate l’olio in una casseruola,unite le cipolle,il sedano e le carote,aggiungete il pezzo di carne,coprite la casseruola con un coperchio e cuocete a fiamma bassissima per circa 90 minuti.
Unite le zucchine e proseguite la cottura per altri 20 minuti;scolate la carne e le verdure dal fondo di cottura,unite a quest’ultimo il parmigiano e un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato,tagliate la carne a fette e servitela con le verdure
VALORE NUTRIZIONALE:
Una porzione di Girello di Vitello contiene 195 kcal cosi suddivise:
Proteine 55% pari a 27 g. (prevalentemente ad alto valore biologico)
Lipidi 45% pari a 10 g
COMMENTO NUTRIZIONALE:
Il piatto è ipo-calorico, fornisce elevate proteine di origine animale ad alto valore biologico,molti lipidi meta’ di origine animale e meta’ di origine vegetale.
Il colesterolo e’ presente in quantità’ moderata.
Il contorno di zucchine a ventaglio e patate duchessa darà un ottimo apporto di fibre.
BUON APPETITO