TORTA CRUDISTA AL CIOCCOLATO
Il crudismo è una dieta alimentare che prevede il consumo unicamente, o in larga parte, di alimenti crudi, non lavorati e spesso provenienti da agricoltura biologica. A seconda del tipo di stile di vita e dei risultati desiderati, la dieta crudista può includere una selezione di frutta cruda, verdura, noci, semi ed altri elementi nutrizionali, inclusi quelli di origine animale.
Di seguito per voi ho selezionato una ricetta fresca e gustosa: una torta al cioccolato crudista.
Ingredienti per 8 persone:
per la base:
- 40 gr di fichi secchi
- 60 gr di noci pecan
- 20 gr di cocco grattugiato
- 20 gr di granella di cacao crudo
- 1 cucchiaio di olio di cocco
Preparazione:
Reidratate i fichi secchi tagliati in due lasciandoli una decina di minuti in una ciotola di acqua fresca. In un robot da cucina (mi raccomando, non un frullatore) mettete le noci pecan, il cocco grattugiato e la granella di cacao. Lavorate fino ad ottenere una consistenza omogenea ma granulosa, pastosa ed un po’ appiccicosa. Terminate aggiungendo l’olio di cocco fuso.
Ricoprite con l’impasto il fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro circa, facendo in modo che lo strato sia uniforme e mettete nel congelatore.
La consistenza morbida e fondente di questa torta assomiglia molto a quella del cheesecake ed è quindi l’ideale per un pranzo estivo o per fare la gioia dei vostri bambini.
Buon appetito!