DIECI PAESI DOVE VIVERE CON POCHI SOLDI ALL’ESTERO
Esistono paesi all’estero dove poter vivere con pochi soldi? Si può sognare, magari con una pensione italiana di 800/1000 euro, di potersene andare in un paese estero dove si può sperare di poter vivere agiatamente con pochi soldi ? Sembra tanto di si, e in questo articolo saranno descritti almeno una decina di paesi esteri dove realmente si può vivere con pochi soldi, cercando di contemplare quelli che possono essere, in linea di massima, i vari gusti e le preferenze personali.
Per cominciare bene nella descrizione, è assolutamente doveroso passare all’osservazione di almeno i seguenti quattro paesi dell’America latina come:
Costa Rica, Equador, Panama e Belize
Costa Rica
Con le sue bellissime spiagge tropicali, e il suo stile di vita vicino a quello europeo, sembra essere uno dei paesi esteri più gettonati da pensionati italiani che vogliono godersi la vita in qualche villetta con vista mozzafiato fatta di sabbia bianca, mare azzurrissimo e caldo tutto l’anno e con tutte le comodità della vita moderna. E ciò appare abbastanza plausibile visto che il costo della vita da quelle parti sembra aggirarsi intorno, tradotto in moneta italiana, ai 400 euro al mese, una bella casa al mare sembra si possa avere per 3oo euro al mese e si dice che, in un buon ristorante non si spenda più di 3/4 euro a pranzo. Il clima è per tutti i gusti visto che il territorio consta di 12 aree climatiche e l’assistenza sanitaria è di livello molto soddisfacente tanto che ha ricevuto l’approvazione dell’OMS.
Equador
Con le sue 12 ore di luce solare tutto l’anno, ha la caratteristica di avere, oltre all’alto potere di acquisto dell’euro, anche un clima favorevole in quanto sulle sue bellissime coste il caldo non raggiunge mai il tasso di umidità che può infastidire, e presso i rilievi all’interno si può godere di una fresca primavera. Il “buen ritiro” per i pensionati si concentra, a quanto pare, nella città di Cuenca, centro culturale di ottimo grado, dove l’alta professionalita dei servizi sanitari e la sicurezza ai massimi livelli nel paese, oltre allo splendido panorama, ne fanno un posto ideale per vivere.
Belize
Definito il “Paradiso gratis”, caldo tutto l’anno, gioiello di paesaggi dalla bellezza mozzafiato e natura incontaminata, è fronteggiata da numerose isolette formate da 290 km di barriera corallina con un incantevole ecosistema marino ideale per ama le immersioni. Sembra che davvero qui si possa vivere con poco dato che l’affitto di una casa con vista su qualche meravigliosa spiaggia può costare intorno ai 200 euro e che si possa pranzare in un buon ristorante con 1/2 euro. Il governo locale, proprio per invogliare i pensionati esteri a trasferirsi in Belize ha disposto il Retired Persons Incentive Programm per godere di un sistema di vita tax- free, cioè senza tasse. Il sistema sanitario è accettabile ma meglio non bere acqua dal rubinetto.
Panama
Paese in pieno boom economico, ideale anche per i giovani in cerca di un futuro migliore perche vi è più lavovo che manodopera, offre un sistema sanitario eccellente che può contare su attrezzature all’avanguardia ed un clima caldo che perdura tutto l’anno con una stagione però più umida e piovosa da maggio a settembre; si può però contare su un buon clima primaverile nelle località montane di El Valle e Boqueta e marittime di Coronado e Bocas del Toro mete preferite da un gran numero di pensionati americani ed europei. Per avere il permesso di trasferirsi a vivere in Panama bisogna dimostrare di avere una rendita di almeno 1000 euro al mese, che però non bastano per vivere visto che i prezzi per affitare una casa sono molto alti; paradossalmente conviene di più prendere in considerazione l’acquisto di un bell”appartamento, magari anche con giardino e piscina, perchè il suo prezzo è molto più basso rispetto al mercato immobiliare italiano.
Per continuare il nostro viaggio ideale alla scoperta di paesi dove si può vivere con pochi soldi dobbiamo catapultarci in Asia per andare in
Goa (India), Thailandia, Malesia e Filippine
Goa
Piccolo stato per dimensioni, ma grande per le splendide spiagge e paesaggi incontaminati lungo la costa occidentale dell’India, reca tutt’oggi i segni della secolare dominazione portoghese che ne ha lasciato tracce nell’architettura, nella cultura e nelle innumerevoli chiese cattoliche. Negli anni 60 è stata meta privilegiata di hippy che hanno lasciato in eredità un ambiente frizzante e festaiolo dove non mancano party di ogni genere sulle spiagge. Anche “i cinque di Liverpool” ci sono passati ed hanno trovato l’ispirazione giusta per alcune canzoni famose. Goa offre un litorale di oltre 100 km che può soddisfare ogni esigenza, sia per chi aspira ad una paradisiaca tranquillità e sia per chi ama scatenarsi in una selvaggia movida, con un costo della vita a quanto pare bassissimo tanto che sembra si possa vivere con 5oo euro al mese. Forse unico neo è il caldo umido per tutto l’anno che diventa più fresco verso l’interno del paese. I migliori ospedali di trovano nella capitale Panaji e Vasco de Gama con farmacie aperte 24 ore su 24.
Thailandia
Con il Mare caldo tutto l’anno, il fascino di una spiritualità orientale mantenuta intatta da millenni e uno stile di vita tranquillo e rilassato, che può essere scandito di quando in quando da un sapiente dolce massaggio curativo e rilassante, la Thailandia, può rappresentare una scelta di vita davvero appetibile per chi desidera dare un taglio netto con un ritmo di vita frenetico e materialista. Il costo della vita è basso e la gente del posto è sorridente, cortese, ospitale e pratica il rispetto del prossimo al di là della sessualità e della razza di appartenenza: non per niente è inteso come “il paese dei sorrisi”. Il clima diventa più caldo e umido da marzo a metà maggio e il livello del sistema sanitario è medio alto ma è gratis solo per i thailandesi; gli stranieri devono pagare, residenti o meno.
Malesia
Uno dei paesi più ricchi e industrializzati del nord-est asiatico, il cui territorio è diviso in penisola malese e Borneo malese dal Mar della Cina, offre uno stile di vita conveniente in quanto una coppia con 1000 euro al mese può permettersi una vita molto agiata e confortevole. La capitale Kuala Lumpur riassume in sè tutto ciò che rappresenta la Malesia sia per le influenze culturali cinesi, indiane e portoghesi e sia perchè comprende grandi avenue, principali strade zeppe di negozi di alta moda e centri commerciali. L’assistenza sanitaria è di ottimo livello e a basso costo e il clima, caldo tutto l’anno, varia da 21°C. a 32°C. Interessante il progetto varato dal governo malese MM2H (Malesia My Second Home) che concede un permesso di soggiorno di 10 anni a chi è titolare di una pensione fissa mensile e una certa somma da depositare in una banca malese, che poi potrà utilizzare a suo piacimento.
Filippine
Arcipelago comprendente 7000 isole, le cui principali sono: Luzon, dove si trova la splendida Manila; Visayas, con la capitale Cebu, una delle più moderne delle Filippine con spiagge incantevoli, campi da golf e centri commerciali; Mindanao con capitale Davao. La natura delle isole Filippine è quanto di più vario e affascinante si possa immaginare con le sue montagne di origine vulcanica e spiagge dalla sabbia bianca e il mare verde smeraldo. Il costo della vita in questa parte di mondo è alquanto basso e molto appetibile per chi dispone di una rendita di 800/1000 euro al mese. Il clima, caldo tutto l’anno, diventa più caldo e umido nei mesi aprile e maggio. L’assistenza sanitaria è di buon livello con ospedali attrezzati sufficientemente in tutte le città principali e farmacie ben fornite.
Ritornando nella vecchia Europa, alla ricarca di paesi esteri dove si può vivere con pochi soldi, si può prendere in considerazione
Madeira (Portogallo) e Ungheria
Arcipelago di Madeira
Arcipelago di isole di origine vulcanica, con l’omomima Madeira e Porto Santo che sono le isole principali, fa parte della Macronesia inseme alle Azzorre, le Canarie e Capo Verde. Il clima sub-tropicale offre un “eterna primavera” che, in una natura incontaminata con meravigliose spiagge e uno stile di vita che non lascia desiderare le comodità europee, con i suoi centri commerciali, cinema multisala e posti alla moda, ha la particolarissima caratteristica di avvolgere di un fresca brezza profumata di fiori ogni angolo di queste splendide isole. Qui il costo della vita non solo è basso ma, per un accordo bilaterale tra Italia e Portogallo, chi acquisisce lo status di residente abituale, vivendo almeno 183 giorni nel paese, riceve la pensione lorda , cioè senza le trattenute italiane, per 10 anni.
Ungheria
Per chi preferisce temperature diverse dal caldo ed essere attorniato dal fascino prorompente di posti come la capitale Budapest, con i suoi imponenti palazzi d’epoca, i ponti dalla staordinaria architettura, che sovrastano il bel Danubio blu che divide la città in due parti (Buda e Pest), e incantevoli monumenti a cielo aperto. Qui la gente è dedita al lavoro con molto rigore ma ama trattarsi bene prendendosi il giusto tempo libero per praticare i loro hobby oppure per momenti di puro relax nei numerosi bagni termali di Budapest. Il clima ungherese consta di estati che non raggiugono alti gradi di calura e in inverno la temperatura fra dicembre e febbraio gira intorno allo O°C, però con pochi episodi di neve. L’assistenza sanitaria è accettabile ed è noto come Budapest sia meta di pellegrinaggio anche di italiani che ambiscono poter usufruire di ottime cure dentarie a prezzi molto bassi.