FILTRI NASALI PER LE ALLERGIE

Consigli di utilizzo

graminacee

 

Sfatiamo subito qualche mito: guarire dalle allergie primaverili con i rimedi omeopatici è praticamente impossibile. Quello che è possibile è tamponare il problema ed unendo una dieta accurata ed una pulizia costante sopravvivere senza farmaci fino alla stagione successiva.

Se poi siete anche degli amanti della natura… Beh, ovviamente la situazione si complica perché sarete proprio là dove non dovreste essere: in mezzo a prati e giardini! Personalmente sono di quest’ultima categoria ed ho trovato recentemente sollievo utilizzando i filtri nasali.

Il filtro nasale esiste come rimedio per svariati disturbi ed è l’evoluzione “estetica” e tecnologica della mascherina.

Quello per le Allergie primaverili è un dispositivo morbido che inserito nelle cavità nasali limita l’inalazione del polline e le conseguenti antipatiche reazioni.

Un filtro nasale, di qualsiasi marca sia, deve essere utilizzato con moderazione e necessita di alcuni accorgimenti. Qui si parlerà in generale, le tempistiche potrebbero variare da modello a modello.

Innanzitutto il filtro non va tenuto per più di 8 ore consecutive; consiglio dunque di scegliere di indossarlo nel momento peggiore della vostra giornata, quello in cui soffrite di più. Nel mio caso il peggio arriva di notte: mentre di giorno sopporto bene pruriti e riniti, quando dormo mi capita di svegliarmi in apnea, terrorizzata perchè sogno di non respirare.Lo metto quindi prima di andare a dormire.

Prima di inserirlo, soffiare bene il naso un paio di volte ed applicare una soluzione spray isotonica o di fisiologica. Lasciar colare l’acqua tamponando e successivamente inserire il filtro. Quest’operazione serve ad evitare secchezza che potrebbe portare ad irritazioni e sanguinamenti. Inizialmente si avrà la sensazione di avere il naso ancora più tappato ma in breve arriverà il sollievo. Nel caso di starnuto, togliere il filtro e rimetterlo dopo averlo asciugato con un fazzoletto: mai bagnare il filtro per lavarlo!

Se doveste avvertire mal di testa consiglio di interrompere per qualche giorno, potreste avere già troppo muco o altro per cui meglio chiedere cosiglio al medico.

Il costo delle confezioni è contenuto, ovvero paragonabile all’acquisto di farmaci o fitofarmaci, ed anche utilizzato in modo discontinuo apporta miglioramenti all’intera giornata.

Questo è il motivo per cui lo consiglio, non certo per il valore estetico, che è un po’ come gli apparecchi dentali “invisibili” sono meglio del passato ma creano sempre un qualcosa di strano che disturba l’immagine.

Ma in fondo è la salute che conta.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>