RICETTA DELLE ARANCINE SICILIANE

La tradizionale isolana da preparare e gustare

 

download

Ingredienti:

  • -1 Kg di Riso (è consigliato 500 gr. della varietà rossa e 500 gr. di originario)
  • -2,5 litri d’acqua
  • -100 grammi di burro
  • -20 grammi di sale
  • -20 grammi di dado
  • -2 bustine di zafferano (in alternativa si può utilizzare anche del passato di pomodoro)
  • -3 uova intere
  • -70 grammi di parmigiano grattugiato

 

Preparazione:

Riempire una pentola capiente con l’acqua, aggiungere il dado, il sale e lo zafferano. Quando l’acqua comincia a bollire, aggiungere il riso, mescolare e aspettare che riprenda il bollore.

Mescolare una seconda volta, abbassare il fuoco e far asciugare lentamente tutta l’acqua. Appena l’acqua sarà asciugata, rovesciare il contenuto dell pentola in una teglia o largo contenitore.

Aggiungere poi le uova ed il parmigiano.

La farcia può essere realizzata con il classico ragù, eventualmente personalizzata con aggiunta di piselli, uovo sodo ed un pezzo di provoletta.

 

Dopo avere formato l’arancino, va passato in una pastella leggera fatta di acqua, farina e uova (piuttosto liquida) e quindi nel pangrattato.

Così sono pronti per la frittura.

Fare in modo che gli arancini vengano completamente sommersi dall’olio di arachidi, farli imbiondire, ed appena avranno assunto un bel colore dorato tirarli fuori.

Farli intiepidire su carta assorbente.

Nel caso si voglia sostituire lo zafferano con la passata di pomodoro, si deve diminuire l’acqua in base a quanta passata si vuole aggiungere.

 

Servire caldi e buon appetito!

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>