COME ELIMINARE LA MUFFA DALLE PARETI
Accade abbastanza di frequente che appaiano delle chiazze scure sulle pareti dei muri di casa. Queste chiazze, molto spesso, sono dovute alla muffa, che si presenta negli angoli delle pareti che danno sull’esterno, in quanto proprio in quei punti è più facile trovare fenomeni di umidità e condensa. Per eliminare questi segni e risanare l’ambiente domestico bisogna effettuare una serie di semplici operazioni, che se ben praticate, potrebbero risolvere il problema in modo definitivo. Come prima cosa bisogna procurarsi tutti gli strumenti adatti per procedere all’eliminazione della muffa.
Vi serviranno:
- spatola,
- carta vetrata,
- candeggina,
- fissativo amtimuffa,
- pennelli/rullo
- e vernice anti muffa.
Per prima cosa bisognerá scrostare tutte le zone nelle quali l’umidità ha sollevato l’intonaco poi, con l’aiuto di carta vetrata, si eliminerà intorno ad esse uno strato superficiale dell’intonaco. A questo punto si andrà ad applicare con un pennello, o per velocizzare l’operazione con un rullo, uno specifico prodotto antimuffa oppure, come sostitutivo, la comune candeggina (molto più economica e non meno efficace). Una volta che si sarà asciugata, almeno 5/6 ore, si potrà stuccare le parti che sierano raschiate in precedenza.
Quando anche lo stucco sarà asciutto bisognerà levigarlo in modo che sia uniforme con il resto della parete e a questo punto si potrà applicare su tutta la parete un fissativo specifico antimuffa, che dovrà poi essere lasciato ad asciugare per alcune ore. Una volta terminate tutte queste operazioni sarà possibile dare la prima mano di vernice, anche questa con additivo antimuffa, reperibile in qualsiasi ferramenta. È bene non limitarsi ad una sola mano di vernice ma di ripetere l’operazione almeno due o tre volte. Un volta finito questo trattamento la vostra casa sarà sana e purificata dall’odiosa muffa.