ANIMALI CURIOSI: IL RAGNO VESPA
Vi sarà capitato, se avete un orto, di imbattervi in questo grosso ragno variopinto e di saltare per lo spavento pensando all’attrezzo giusto per eliminarlo. In realtà il”poveretto” è uno dei ragni più comuni nei giardini italiani, ed è praticamente innocuo. Il suo nome è Argiope fasciata, ma è conosciuto come Ragno Vespa per le caratteristche strisce gialle e nere. Una femmina adulta può raggiungere i 5 cm di diametro, rendendosi decisamente appariscente; il maschio invece è totalmente giallo e di dimensioni più piccole.
La curiosità di questo Aracneidae sta nella tessitura della tela, ed in particolare nello Stabilimentum, ovvero quella parte più spessa a zig zag che si irradia dal centro verso il basso e verso l’alto.
Lo stabilimentum crea una sorta di rammendo lucente, come se la tela si fosse rotta e fosse stata rammendata ad arte. La funzione di questo disegno è ancora un mistero.
Le ipotesi sono innumerevoli: la maggiore visibilità agli uccelli (così che non rompano la tela), la riflessione accecante degli ultravioletti per catturare gli insetti, la mimetizzazione…ma nessuna è stata confermata. Una meraviglia inspiegata.
Ad ogni modo, il ragno vespa non è aggressivo e se disturbato utilizza una tattica dissuasiva: rimanendo al centro della tela le imprime un movimento oscillatorio molto rapido di circa 15 – 30 secondi per spaventare il possibile nemico. In caso di inefficacia opta per la fuga pur rimanendo nei paraggi fino a minaccia cessata. Nel raro caso di morso, gli effetti sono blandi: si avverte dolore e un arrossamento della parte interessata, ma i sintomi scompaiono nell’arco di alcune ore.
Dunque in caso di avvistamento di un argiope tra le proprie colture non occorre spaventarsi, anzi il consiglio è di non disturbarlo in quanto come le coccinelle è molto utile nel controllo degli insetti nocivi dell’orto. Può catturare moscerini della frutta, cimici, grilli e piccole cavallette ed essendo un ragno stagionale a crescita elevata fa un ottimo lavoro poichè necessità di una grande quantità di cibo.