COME FARE PER RENDERE I DENTI PIÙ BIANCHI?
Tutti ci siamo fatti questa domanda almeno una volta nella vita, anzi per alcune persone è proprio un’ossessione! Niente paura, non è necessario spendere molti soldi da specialisti, ma basta guardare in dispensa se c’è il Bicarbonato di sodio! Uno dei cari e vecchi rimedi della nonna, basterà applicarlo sullo spazzolino, dopo la classica detersione, e spazzolare…. nulla di complicato direi. Prendere questo gesto come una buona abitudine favorirà a rendere i denti più bianchi senza dover spendere grosse cifre di denaro! Quindi tenere in bagno vicino al dentifricio un contenitore col del bicarbonato renderà il suo utilizzo spontaneo, così da farla divenire abitudine.
Ma come fa il bicarbonato a sbiancare i denti?
Grazie all’azione abrasiva dei cristalli di cui il bicarbonato è composto riesce a raggiungere questo tanto atteso risultato sbiancante, ma per un maggior risultato si consiglia di unire anche l’uso dell’acqua ossigenata invece che la comune acqua da rubinetto per bagnare lo spazzolino e sciacquare bene dopo la detersione. Bisogna assicurarsi di spazzolare bene i denti per due minuti, facendo molta attenzione a spazzolare ogni singolo dente in ogni parte, per non tralasciare angoli nascosti. Questo rimedio fai da te è molto efficace, pensiamo al fatto che il bicarbonato viene messo nei dentifrici sbiancanti, proprio per l’effetto che i suoi cristalli offrono. Come ogni rimedio fai da te però, se non ben dosato, può avere degli effetti negativi, infatti è consigliato non esagerare con le dosi per evitare effetti collaterali come:
- aumento della sensibilità dentinale (a causa di eccessiva abrasione dei denti)
- sanguinamento delle gengive (la potenza abrasiva del bicarbonato può ledere il margine delle gengive, provocando così sanguinamento)
- eccessiva diminuzione del pH orale (perturbando la normale flora batterica della bocca)
Quindi vale sempre la regola di agire ragionando e non cercando di raggiungere sempre il massimo risultato nel minor tempo possibile, i rimedi naturali sono spesso a lenta realizzazione. Per fare un esempio pratico, anche troppi minerali ( che derivano da frutta e verdura ) non fanno bene poichè creano i calcoli se non si beve abbastanza. Quindi agire sempre con modi e dosi ragionate.