COME ELIMINARE I TARLI DALL’ARMADIO

Eliminare i tarli del legno

Lo scorso mese, all’interno di un armadio di legno, ho trovato delle tracce di segatura sugli angoli. Subito ho pulito tutto ma dopo alcuni giorni erano di nuovo lì. A questo punto ho immaginato che ci fossero dei tarli e controllando con attenzione ho trovato alcune piccole gallerie. Decisa a non buttare il mio armadio antico mi sono documentata sui possibili rimedi illustrati su internet o consigliati da amici.

Ho subito provato a siringare dentro i fori dei tarli dell’alcool rosa, e e ogni volta che con l’alcool individuato la galleria dentro la quale il tarlo era in quel momento questo fuoriusciva e potevo ucciderlo. Purtroppo però non è facile individuare tutti gli animali presenti in un armadio, dato che spesso ce ne sono intere colonie e soprattutto ci sono anche le uova che si schiudono dopo due settimane dalla deposizione e per questo ciclicamente il mio armadio veniva riattaccato dai tarli.

Ho quindi deciso di optare per una soluzione più drastica e ho comprato in una ferramenta un solvente chimico specifico antitarlo. Dopo avere svuotato l’armadio e averlo portato in un luogo ventilato esterno alla casa, ho iniziato a spennellarlo con molta cura sia dentro che fuori, insistendo particolarmente sulle posizioni dove c’erano i fori. Infine ho sigillato l’armadio con un telo in plastica e l’ho lasciato chiuso così per una settimana. Trascorsa questo periodo ho aperto l’armadio, e controllando al suoi interno ho visto vari insetti morti, che ho aspirato con un’aspirapolvere. Dopodiché ho ripetuto l’operazione di spennellare e sigillare l’armadio per un’altra settimana.

Passati anche questi altri 7 giorni ho aperto l’armadio e ruotandolo in modo che i fori fossero verticali rispetto al terreno ho colato al loro interno un’apposita cera per sigillare i fori del legno, sciogliendola con una candela. Infine, una volta che la cera si è indurita, l’ho scartavetrata e ritoccata con un apposito pennarello per legno che si trova facilmente in commercio, e l’armadio è stato definitivamente disinfestato dai tarli senza lasciare tracce.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>