I CIBI DELLA LUNGA VITA
Ricercatori dello IEO sono partiti da una scoperta scientifica. Alcune molecole contenute nei cibi hanno la capacita di “dialogare” con il nostro DNA: possono “spegnere” i geni dell’invecchiamento: i cosiddetti “gerontogeni” che governano anche l’accumulo di grasso e facilitano l’insorgere dei tumori legati al passare degli anni. Queste molecole possono anche “attivare” i geni della longevità, gli stessi che ci mantengono in salute e ci proteggono dalle malattie, in particolare da quelle cardiovascolari e dai tumori.
Ecco le “molecole intelligenti” e alcuni cibi che le contengono:
QUERCETINA, flavonoide (potente antiossidante) presente in ASPARAGI, CAPPERI, CIOCCOLATO FONDENTE, CIPOLLE (DA CONSUMARE CRUDE) LATTUGA. Un paio di quadratini di cioccolato fondente al 70% sono in grado di abbassare la pressione arteriosa, regolare i livelli di colesterolo, migliorare l’elasticità dei vasi e la fluidità del sangue.
RESVERATROLO, polifenolo ( antiossidante) presente nell’ UVA NERA e in piccole quantità nell’ UVA BIANCA. Protegge la salute del cuore, abbassa il colesterolo.
CURCUMINA, responsabile del colore giallo della CURCUMA , una spezia, è contenuta nel CURRY INDIANO. Protegge da stati infiammatori, diabete, malattie cardiovascolari e tumori.
ANTOCIANINE, antiossidanti, responsabili del colore rosso-blu di ARANCE ROSSE, CAVOLI, CAPPUCCIO ROSSO, CILIEGIE, FRUTTI DI BOSCO, MELANZANE, PATATE VIOLA, PRUGNE NERE , RADICCHIO, UVA NERA . Proteggono contro i tumori, arteriosclerosi, diabete , abbassano la pressione alta e il colesterolo.
EPIGALLOCATECHINGALLATO, presente nel TE’ NERO e di più nel TE’ VERDE . Protegge il cuore e pressione, abbassa il colesterolo cattivo e rallenta la proliferazione delle cellule cancerose.
FISETINA, un flavonoide contenuto in CACHI, FRAGOLE, MELE . Previene l’ arteriosclerosi celebrale, il diabete e l’ipertensione , previene ictus e ischemia.
CAPSAICINA, Responsabile del sapore piccante di PAPRIKA e PEPERONCINO . Riduce appetito e fame, colesterolo e trigliceridi.