COME APRIRE UNA FARMACIA

Tutte le informazioni su come fare per aprire una farmacia

come-aprire-una-farmacia_042d9e390f73c9a0de3b6b785c1b3677

Aprire una farmacia non è una cosa facile! Prima di tutto dovete considerare che vi rivolgete a persone con problemi più o meno gravi da risolvere e che avete anche a che fare con medicine e farmaci di vaio genere, poi c’è anche il supporto di un farmacista competente che non deve mai mancare! Ora vi spiego i passi da seguire per aprire la vostra farmacia.

Prima di tutto dovete considerare che di solito le farmacie sono costituite come società di persone o società di capitali; la legge poi prescrive anche che chi vende i medicinali sia un farmacista. Nel caso in cui nessuno delle persone presenti in farmacia (titolare e commessi) sia farmacista, bisogna garantire che ci sia sempre un farmacista laureato ed iscritto all’albo presente in negozio durante l’orario d’apertura del negozio; quindi un farmacista deve obbligatoriamente avere una Laurea in Medicina, e come detto prima, essere iscritto all’albo competente dell’Ordine dei Farmacisti.

Per avere la licenza, obbligatoria per legge, per aprire la farmacia, bisogna tenere d’occhio la Gazzetta Ufficiale dove vengono sempre comunicati eventuali bandi di concorso dell’autorizzazione ad aprire una farmacia nella vostra zona di competenza. Le farmacia poi, dovete sapere, che vengono aperte a seconda degli abitanti presenti sul territorio, quindi non è possibile aprirne una nuova ex-novo a meno che di non averne la regolare autorizzazione.

Per avviare la propria attività, poi bisogna denunciarlo al Comune di appartenenza; e poi è necessaria anche la Comunicazione Unica alla Camera Di Commercio ed una comunicazione al Ministero Della Salute, senza la quale non si può ottenere la tracciabilità del farmaco.

Espletate le varie formalità burocratiche, tra cui il rogito dell’atto di vendita, dovete contattare i vari fornitori della zona per avere la merce di cui avrete bisogno, così riuscirete a gestirvi la vostra attività nel modo migliore possibile. Se avete abbastanza disponibilità finanziare, potreste anche gestire prodotti omeopatici, cosmetici naturali, prodotti di erboristeria ed altri prodotti che si possono trovare nelle farmacie, in modo da soddisfare tutte le tipologie di clienti. Volendo potreste anche mettere dei distributori automatici.

Appena avete aperto la vostra attività, dovreste preoccuparvi di pubblicizzare il vostro negozio ed i vostri prodotti. Ricordatevi di essere sempre gentili e cordiali, qualità indispensabili per essere a contatto con il pubblico e cercare di assecondare il più possibile la vostra clientela.

Buon lavoro!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>