TRAVASO E IMBOTTIGLIAMENTO DEL VINO NUOVO
CONSIGLI UTILI
A proposito di luna e della Santa Pasqua, è questo il periodo buono per l’ultimo travaso e l’imbottigliamento del vino nuovo.
Il saggio dice che “la luna di primavera è quella buona per imbottigliare” questo significa che in pratica la luna piena (bianca sul calendario) a ridosso della Pasqua è quella più adatta per imbottigliare.
Nello specifico questa operazione si distingue in tre fasi: per ottenere vini leggermente frizzanti i giorni utili sono gli ultimi tre della settimana che precede la luna piena; per ottenere vini che si possono conservare più a lungo i giorni utili sono i primi tre delle settimana che segue la luna piena; infine per tutti gli altri tipi di vino è consigliata la giornata della luna piena.
Così facendo si evitano nelle bottiglie ulteriori depositi anche se il detto dei nonni è: “Il vino spoglia sette volte”.
Ovviamente queste operazioni vanno eseguite in giornate in cui il tempo è stabile, quindi che non ci siano vento o perturbazioni varie in corso.
Quest’anno il consiglio utile è quello di rimandare il tutto alla luna piena di aprile in quanto l’inverno è stato più caldo del previsto e la sedimentazione della feccia (particelle in sospensione contenute nel vino) è stata molto più lenta. La luna piena di aprile cade secondo l’Epatta (sistema che secondo il calendario gregoriano calcola la giusta età della luna) il giorno 21/22. Sul calendario è segnato il giorno 22.
Buon vino a tutti, amici di Bacco e non.