COME RIMUOVERE IL TAPPO DI CERUME DALL’ORECCHIO

Ecco tutte le informazioni utili su come fare a rimuovere un fastidioso tappo di cerume dalle orecchie

orecchio-280x220

A chi non è mai capitato di avere a che fare con un tappo di cerume nelle orecchie? Se rimane al suo interno può essere molto fastidioso per l’udito e per la salute del proprio orecchio;  a quel punto solo l’intervento di uno specialista può essere d’aiuto perchè da soli si rischia solo di fare dei danni permenenti allo stesso.

Il cerume è una sostanza che si produce grazie ad alcune ghiandole cutanee presenti nell’orecchio stesso; è formato da grassi, proteine e sali inorganici disciolti in acqua. E’ una sostanza che serve a rendere impermeabile l’orecchio ed ad espellere lo strato epidermico superficiale; inoltre protegge lo stesso da batteri e da funghi. Quindi non dobbiamo considerare che se abbiamo del cerume nell’orecchio vuol dire che non siamo puliti! Infatti, da una pulizia eccessiva, possono derivare danni irreparabili al vostro orecchio, quindi occhio, state molto attenti!

Può capitare, di raro, che si formi un tappo di cerume al suo interno; di solito può capitare dopo una doccia od un bagno soltanto per il fatto che il cerume è idroscopico, cioè si gonfia al contatto dell’acqua, e quindi, può ostruire il condotto uditivo. Tutto ciò può essere molto fastidioso, perchè provoca pruriti interni e suoni come ovattati. In alcuni casi può provocare anche delle infiammazioni e portare dolore nell’orecchio. Fortunatamente ciò succede molto di rado nell’arco di una vita, quindi vale la pena tenere igienizzato l’orecchio periodicamente con l’aiuto di medici o di specialisti.

I bastoncini di coton-fioc, molto utilizzati per pulire le orecchie, sono molto dannosi. Questo succede perchè entrando nel condotto uditivo, eliminano dei peli al suo interno, provocando quindi l’accumulo di cerume; noi non lo sappiamo ma l’orecchio si pulisce da solo. Il cerume serve a tenerlo pulito e lubrificato nel suo interno. Quindi, per pulirlo, si fa esattamente come con le mani o con il viso; per asciugarlo basta un fon mantenuto a debita distanza dall’orecchio per evitare bruciature od ustioni interne.

Perchè si forma, ogni tanto, il fastidiosissimo tappo di cerume? Alcune volte siamo noi stessi quando lo puliamo male, altre volte sono la presenza di alcune malattie o di psoriasi o di alcune conformazioni ossee che possono portare all’accumulo dello stesso. Anche piccole infiammazioni transitorie possono esserne la causa, ma se curate possono portare a benefici per le vostre orecchie.

Non esistono regole precise per tenere pulite le orecchie perchè ognuno di noi è diverso dall’altro! L’acqua può non essere una causa scatenante di tappi di cerume anche se potrebbe aiutarli a formarsi.

I rimedi fai-da-te non vanno bene. I coni di cera che si usano alcune volte potrebbero aiutare, ma se disgraziatamente delle cera rimane solidificata all’interno del condotto uditivo, toglierla potrebbe essere un grave e fastidioso problema anche per qualsiasi medico o specialista.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>