DOVE PIANTARE LE SIEPI IN GIARDINO

Regole e consigli per piantare le siepi

Le siepi sono una buona scelta per delimitare la proprietà, per abbellire il giardino o per celare muri antiestetici. È un modo per realizzare una separazione tra spazi esterni di proprietà e per avere un luogo al riparo da sguardi indiscreti. Prima di piantare una siepe, è meglio stabilire la funzione che avrà in futuro e scegliere le piante più adatte, come una siepe frangivento o una siepe decorativa. È consigliabile acquistare arbusti sempreverdi e verificare i rami. Il periodo migliore per piantare le siepi è il mese di ottobre. In questo modo le piante sono più resistenti alla siccità. Se il terreno è argilloso, la stagione consigliata è la primavera, quando il terreno è più facile da lavorare.

Potatura della siepe

Una siepe richiede un equilibrio di proporzioni tra altezza e spessore. Questo è il motivo per cui è necessario sempre un intervento a ogni stagione di crescita. Le dimensioni dipendono dal tipo di piante utilizzate. Le siepi di conifere non hanno bisogno di essere potate nel primo anno. Negli anni successivi, le siepi sempreverdi devono essere potate, nel mese di aprile, per stimolare lo sviluppo della base. Potare in altezza consente di rendere rigogliose le conifere. Potete intervenire una seconda volta nel mese di agosto. La siepe semilibera non richiede una potatura a intervalli regolari. Viene cimata ai lati per uno sviluppo controllato ed è da potare esclusivamente per contribuire a dare al giardino un aspetto ordinato.

Distanze della siepe dal confine

Piantare una siepe può far incorrere in discussioni di vicinato, quindi è consigliabile rispettare il regolamento condominiale e in assenza di indicazioni, potete consultare il codice civile. Le siepi devono essere piantate a 50 cm di distanza dal confine. La distanza prevista è superiore, fino a un metro per le siepi di castagno e di due metri per le siepi di robinia. Se i rami si estendono nella proprietà del vicino, devono essere tagliati dal proprietario della siepe o dal vicino, se il proprietario non provvede.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>