FRAGOLE, UN FRUTTO BUONO E SANO

Le fragole portano tanto benessere al nostro corpo e alla mente

Le fragole, a meno che non ne siate allergici, sono un frutto buono, sano, ricco di vitamina C e una porzione ne rifornisce più dei livelli di assunzione raccomandati (LARN).
Inoltre, sono ricche di principi nutritivi, fibre, vitamina B, manganese, oltre ad essere povere di grassi e calorie.
Tra i nutrienti contenuti nelle fragole troviamo potenti antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi, ovvero i prodotti di scarto dei normali processi dell’organismo, causati anche da stress e da una dieta non equilibrata.
I radicali liberi possono provocare danni al sistema immunitario, indebolendolo e portandolo a essere maggiormente soggetto a malattie e invecchiamento.
Il nostro organismo crea antiossidanti servendosi anche di quelli presenti nei cibi. Quindi si può confermare che le fragole sono un’ottima fonte.

Uno studio ha documentato che il potere antiossidante delle fragole svolge un’azione maggiore rispetto all’uva rossa, alle mele, alle banane e al fragolemelone.
Altri studi invece hanno evidenziato proprietà antitumorali delle fragole, in quanto sono in grado di rallentare la crescita delle cellule cancerogene.
Le fragole proteggono dai disturbi cardiaci grazie all’azione dei flavonoidi in esse contenuti, favorendo la salute dei vasi sanguigni e assicurando un costante apporto di sangue e ossigeno ai muscoli del cuore, prevenendo così, il formarsi di depositi di grasso sulle pareti delle arterie che, staccandosi, rischierebbero di ostruire i principali vasi sanguigni. Le fragole, inoltre, prevengono i coaguli del sangue e mantengono sane le pareti dei vasi.

La quantità di frutto da mangiare, necessario per ottenere i suddetti benefici è di circa una porzione al giorno (otto fragole).
Gli estratti delle fragole sono molto utili contro infiammazioni e invecchiamento, quali disturbi cardiaci, artrite, cancro e numerosi problemi intestinali e possono combattere l’invecchiamento cerebrale, migliorando le capacità fisiche, di apprendimento e di memoria.
Le fragole, dal loro colore rosso intenso, sono deliziose da gustare da sole e possono essere assunte anche in diversi altri modi.

Tra le tante ricette ne indico alcune:

  • Fragole e pane tostato

Porre delle fragole fresche tagliate a pezzetti sopra triangoli di pane tostato e spolverizzate con zucchero a velo o un cucchiaio di panna montata o mascarpone.
Fragole, yogurt e muesli.
Tagliare alcune fragole in quattro parti e unirle a un vasetto di yogurt magro bianco o alla vaniglia e mescolare. Versare il tutto in una coppetta e cospargere con del muesli croccante.
Cubetti alle fragole.
Dopo aver surgelato delle fragole, mescolarle a uno yogurt magro alla fragola e aggiungere succo di mela. Versare il tutto in stampini di plastica per cubetti di ghiaccio e porre in congelatore per 4 ore, fino a quando il composto diventerà solido.

  • Spiedini di frutta

Infilare nei bastoncini da spiedini fragole e altri pezzi di frutta fresca. Servire con salsa di fragole o con cioccolato fuso.

  • Frullato rinfrescante

Frullare delle fragole surgelate insieme a una banana e del succo di arancia per ottenere un drink rinfrescante.

Le fragole sono un frutto buono e sano che portano tanto benessere al nostro corpo e alla mente, assaporiamole e godiamo dei loro benefici.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>