RADICE DI MACA, TUBERO DALLE PROPRIETÀ NUTRITIVE ED ENERGETICHE

In tempi antichi veniva utilizzata dalle popolazioni delle Ande come alimento di base in zone dove il cibo scarseggiava

La Radice di Maca è un tubero perenne che cresce ad alta quota sulle Ande Peruviana. Coltivata fin dai tempi antichi dalle popolazioni delle Ande, era utilizzata come alimento di base in zone dove il cibo scarseggiava grazie alle sue proprietà nutritive ed energetiche. L’introduzione di questa radice portò benefici anche agli animali poiché li rendeva forti e fertili.
La Radice di Maca offre diversi benefici perché contiene molti tra i più importanti principi nutritivi necessari all’organismo, come carboidrati, aminoacidi essenziali, vitamine e proteine.

PROPRIETA’ E BENEFICI

Antiossidante: grazie alla presenza di vitamine dei gruppi A, C ed E, del fosforo e dei flavonoidi,radice di maca la radice di Maca favorisce la riduzione del processo di invecchiamento delle cellule dell’organismo.

Ossa: la radice contiene calcio e sali minerali che aumentano la densità delle ossa e accelera la guarigione delle fratture ossee.radice di maca

Sistema nervoso: aumenta la concentrazione, stimola l’attività cerebrale e la memoria ed è un aiuto per alleviare sintomi come ansia, stress o depressione.

Fertilità: la Radice di Maca ha effetti equilibranti sul sistema ormonale favorendo la fertilità maschile e femminile. E’ impiegata per ridurre i sintomi della sindrome pre-mestruale, alleviandone i dolori e regolarizzando il ciclo.

Viagra Peruviano: ha il potere di aumentare e potenziare le capacità riproduttive degli uomini e degli animali, oltre ad essere un rimedio per l’impotenza maschile migliorando la vita sessuale.

Sintomi influenzali: rafforza il sistema immunitario combattendo gli stati influenzali come febbre, tosse e raffreddore.

La Radice di Maca possiede innumerevoli effetti positivi e non sono state riscontrate controindicazioni se viene utilizzata per periodi non troppo lunghi. L’uso prolungato, però, potrebbe portare a effetti collaterali o intolleranza alimentare alla radice stessa. E’ comunque sconsigliata in gravidanza e in allettamento poiché potrebbe portare squilibri. Inoltre, dovrebbe essere evitata l’assunzione a persone con disturbi tiroidei per il rischio di sviluppare il gozzo.

La dose giornaliera di Radice di Maca varia a seconda delle esigenze individuali, anche se in media è consigliata l’assunzione da 5g a 20g di radice essiccata o in polvere al giorno e può essere consumata nei succhi di frutta, yogurt o nel latte.
La dose di radice, da assumere ai pasti, in pillole o capsule è di 800-1000 mg.
La Radice di Maca è facilmente reperibile in erboristeria, farmacia omeopatica e online.
La quantità è preferibile venga prescritta dal medico o specialista che conosce la storia clinica del paziente.
Radice di Maca, un tubero dalle proprietà nutritive ed energetiche molto utile per il benessere dell’organismo.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>