AUTO A METANO: LE 5 MIGLIORI CARATTERISTICHE
Dopo tanti anni di spese dietro ad un’auto a benzina (tra bollo, assicurazione, ecc), ti sei deciso finalmente ad acquistare un’auto a metano? Sicuramente hai fatto la scelta migliore! Poi c’è un’altra scelta da fare: “E’ meglio convertire la propria auto da benzina a metano oppure comprarne una nuova?” Poi ancora: “E’ meglio ibrida o solo a metano?”. Sono tutte domande legittime che si fanno al momento della scelta. Valutate bene! Fatevi un giro nei concessionari, e poi valutate se acquistarne una nuova oppure una usata, o se conviene modificare la vostra, oppure rottamarla per prenderne una nuova.
Sicuramente nella scelta vanno valutati bene i costi per l’acquisto. Non esiste la scelta giusta in assoluto; dipende dalle vostre tasche!
Comunque in commercio si trovano anche auto a poco prezzo, nuove e con l’impianto a metano in regola!
Poi dovete considerare che inquinando di meno, potete andare in giro tranquillamente anche nelle zone ZTL ed anche quando c’è il blocco del traffico; il bollo obbligatorio costa meno e fare il pieno costo almeno 3 volte meno rispetto alla benzina. Non dimentichiamo poi che anche lo stato offre incentivi ecologici per chi acquista auto a metano; quindi che aspettate? Fate le vostre considerazioni e poi scegliete la vostra auto nei concessionari! Le migliori marche tra cui scegliere sono: Fiat, Lancia ed Alfa Romeo; ma in commercio se ne trovano anche di altre marche.
Trovare un distributore a metano oggi, poi, è relativamente facile rispetto al passato, perchè l’Italia è lo stato con la più alta copertura di rete di distribuzione del metano in tutta Europa.
Quindi ricapitolando i 5 punti da seguire sono:
- 1) L’auto a metano è una scelta ottima per le vostre tasche sia per il pieno del carburante che per i bolli allo Stato;
- 2) La manutenzione all’auto viene fatta come quella a benzina con naturalmente alcuni controlli particolari per la presenza del metano;
- 3) Si può circolare con il blocco del traffico e nelle zone ZTL;
- 4) Si può parcheggiare in un autosilo od in garage in tutta sicurezza, perchè il metano è poco infiammabile (a differenza del GPL che è più esplosivo e pericoloso!);
- 5) Si inquina di meno rispetto ad altri carburanti presenti in commercio come benzina, GPL e diesel; ricordatevi che il fattore ecologico è molto importante!
Buon acquisto!