COSA È UN INTERRUTTORE CREPUSCOLARE

Interruttori Crepuscolari, cosa sono e a cosa servono.

 

Gli interrucrepuscolare1ttori crepuscolari sono dispositivi elettronici in grado di rilevare l’assenza di luce solare, e quindi si attivano in maniera autonoma col sopraggiungere della sera. Trovano il loro maggiore impiego per l’attivazione dell’illuminazione di giardini, di luci di sicurezza perimetrali di abitazione, per illuminare le insegne e le vetrine degli esercizi commerciali, per comandare l’illuminazione pubblica ecc.

Negli interruttori crepuscolari la verifica della quantità luminosa presente nell’ambiente circostante è garantita da un piccolo pannello fotosensibile. In commercio se ne trovano generalmente due tipologie, quelli non programmabili, che sono sensibili alla presenza o assenza di luce solare, e quelli programmabili che oltre ad essere controllati dal pannello fotosensibile possono anche essere programmati manualmente.

Oltre alle semplici funzioni di accensione e spegnimento, l`interruttore crepuscolare ottimizza l`uso della luce solare, ha funzione di deterrente nei confronti di malintenzionati e ottimizza il consumo dell`impianto garantendo un risparmio energetico.

L’installazione degli interruttori è relativamente semplice ma attenzione, se non avete esperienza nel maneggiare apparecchiature elettriche, è sempre meglio rivolgersi a uno specialista del settore.

Per installare un interruttore crepuscolare per prima cosa si deve individuare il luogo giusto per l’installazione, tenendo presente che deve ricevere un’adeguata luce solare. Individuato il punto d’installazione, si deve togliere la corrente al circuito per operare in sicurezza. L’interruttore crepuscolare può essere poi installato fra la lampadina e il portalampada collegando i fili nei due morsetti di cui esso è provvisto. Nell’installazione considerare che l’interruttore non deve essere in alcun modo condizionato dai dispositivi luminosi che comanda.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>