COSA FARE PER VIAGGIARE CON UN ANIMALE DA COMPAGNIA
Avete intenzione di partire in viaggio con il vostro cane, gatto o un altro animale da compagnia, tuttavia se il periodo di permanenza fuori casa è breve, è consigliabile non fargli affrontare lo stress dello spostamento. Un viaggio con un animale da compagnia richiede una serie di accorgimenti diversi, a seconda della scelta del mezzo di trasporto: aereo, treno o nave. Un animale da compagnia che viaggia all’estero deve aver il passaporto europeo rilasciato dal veterinario, per poter viaggiare in qualsiasi Paese Europeo. È proprio il veterinario che può dirvi se è nelle condizioni di salute per sopportare il viaggio, ad esempio alcune razze di cane e di gatto possono soffrire di problemi respiratori gravi durante il trasporto aereo.
Viaggiare in treno
È consentito, in treno, viaggiare con un cane se ha il guinzaglio e la museruola e il proprietario deve acquistare un biglietto con un prezzo ridotto al 50%. I cani di piccola taglia, i gatti e i piccoli animali da compagnia possono viaggiare gratuitamente, sia in prima classe sia in seconda classe, in un contenitore che non superi le dimensioni consentite. I cani devono avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario.
Viaggiare in aereo
Un animale da compagnia può viaggiare in cabina con il proprio proprietario, se è ospitato da un contenitore o da un trasportino delle dimensioni consentite. Il peso dell’animale o degli animali non deve superare il peso permesso che varia, a seconda delle compagnie, da 10 kg a 6 kg incluso il trasportino. Se l’animale viaggia in stiva, deve essere adeguatamente illuminata, pressurizzata e riscaldata. Alcune nazioni attuano controlli severi al momento dell’ingresso degli animali, come l’Irlanda, Malta e la Svezia.
Viaggiare in traghetto
Gli animali da compagnia sono ammessi a bordo dei traghetti e il proprietario deve acquistare un biglietto a prezzo ridotto, per il loro trasporto. Gli animali che hanno il proprio trasportino possono stare in cabina, ma solitamente sono sistemati nell’area riservata. I cani devono avere il libretto di iscrizione all’anagrafe canina e per tutti gli animali è richiesto un certificato di buono stato di salute, oltre al libretto delle vaccinazioni. È consigliato evitare di lasciare gli animali in auto, durante la navigazione.