COME SCEGLIERE IL TERRENO ADATTO PER APRIRE UN NUOVO DISTRIBUTORE DI METANO

Ecco come fare per trovare il terreno adatto alle vostre esigenze per il vostro nuovo distributore di metano

Distributore-metano

In questo articolo abbiamo visto come aprire un nuovo distributore a metano. Ora vi parlerò di come cercare il terreno adatto al vostro nuovo impianto.

Prima bisogna verificare se lo stesso sia di dimensioni adatte e, per fare ciò, bisogna fare degli studi preliminari sul tipo d’impianto che si intende realizzare. Poi bisogna verificare se il terreno è adatto per le delibere di attuazione Comunali e Regionali, e che il vostro impianto abbia possibilità di entrata ed uscita da parte di tutti i veicoli che vi transitano al suo interno e che le componenti siano collocate al suo interno.

Ricordatevi, che comunque, dovrete avere vicino un metanodotto a cui attaccarvi per attingere il metano di cui avete bisogno. Controllate le caratteristiche e le portate del metanodotto. Se è della SnamGas le portate e le pressioni saranno elevate, mentre se è un metanodotto cittadino le portare saranno ridotte.

I metanodotti cittadini, infatti hanno portate di pochi bar, mentre in quello della SnamGas possono arrivare anche a 200 bar di pressione. Questa è la portata ottimale per il vostro impianto a metano! Però l’unico svantaggio è che per allacciarsi alla rete SnamGas, ci possono volere anche 18 mesi. Ricordatevi che i preventivi e le richieste per l’allacciamento vanno fatte SOLO per iscritto alla società di riferimento. Nel preventivo dovrete indicare quanto consumo presunto giornaliero/mensile di metano avrete bisogno per il vostro nuovo impianto.

Successivamente, quando comincerà la fase di allacciamento alla rete di metano, potrete sicuramente contrattare i costi di allaccio ed il prezzo della fornitura del metano.

Ricordatevi che vi servirà anche molta energia elettrica per l’impianto, quindi dovrete progettare il tutto nei minimi dettagli perchè tutto funzioni al meglio. Con l’ente della energia elettrica dovrete informarvi non solo della disponibilità della stessa, ma anche degli eventuali costi di allacciamento, che andranno approfonditi preventivamente.

Fate attenzione anche all’impatto ambientale che è molto importante!

Buona fortuna e buon lavoro!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>