INVESTIRE IN ORO CONVIENE?
Al giorno d’oggi a maggior ragione dall’inizio della crisi per chi volesse investire una somma piccola o grande che sia l’oro torna a essere un materiale molto richiesto; ma un risparmiatore come può investire in oro? Ed è conveniente? Cerchiamo di far luce su queste questioni.
La maniera più facile per investire sull’oro è comprare fondi o certificati specializzati; oppure Exchange Traded Commodity, il quale sono degli strumenti in quotazione che possono investire anche tutto il capitale in una sola materia prima. La maggioranza di questi prodotti usa derivati, cioè dei contratti finanziari basati sull’andamento delle quotazioni dell’oro; altri a seguito delle sottoscrizioni mettono in portafoglio oro fisico e concreto e sono preferiti, perché rispecchiano più efficacemente il suo reale valore.
Investire in questa modalità è molto comodo e anche veloce, ma comporta dei rischi aggiuntivi: oltre a quelli classici dello strumento che si sceglie di investire, si può incorrere nei rischi di insolvenza di chi li emette, come nel caso degli Etc.
INVESTIRE IN LINGOTTI
Dal duemila a un qualsiasi risparmiatore italiano è concesso detenere oro fino,ovvero non lavorato. I lingotti d’oro possono anche essere di varie dimensioni ma il loro valore al grammo è in proporzione al peso, per esempio, 1000 lingotti da un grammo costano di più di un solo lingotto da un chilo, per colpa dei costi di produzione.Si consiglia, per chi voglia, l’acquisto di lingotti del peso di circa 12,5 Kg; sono lingotti comprati nei mercati che sono regolamentati dell’oro e rifiniti in ultimo da un raffinatore ovviamente autorizzato. Questo tipo di lingotti hanno dei numeri di serie, almeno il 99,5% di purezza e un peso specifico certificato ufficialmente.Questo processo di verifica viene chiamato “saggiatura“. Per coloro interessati all’acquisto basta rivolgersi alle banche.
INFINE QUINDI INVESTIRE IN ORO CONVIENE OPPURE NO?
Riguardo questa amletica domanda nessuno è in grado di dare una risposta certa; come i titoli bancari che sono quotati in borsa e quindi assorbono l’effetto del sali e scendi dell’inflazione e della borsa; quindi se un giorno va benissimo, l’indomani non vuol dire che rimanga tale; come questo tipo di investimenti, l’oro è sempre un rischio e ha una sua quotazione “quotazione dell’oro” ufficiale e quindi per tutti quelli che hanno un gruzzoletto da parte e se la sentono di rischiare investendo in questo prezioso metallo,calcolando i rischi, che lo facciano; magari si può anche guadagnare qualcosa.