COME MIGLIORARE L’ EQUILIBRIO PSICO-FISICO CON I COLORI

Cromoterapia:i colori per stare bene

maxresdefault (1)Fin dall’ antichità è riconosciuta l’ importanza dei colori  e il loro potere di influire sulla nostra mente e di conseguenza sul nostro corpo.Già Egizi e Greci riservavano molta cura nello scegliere il colore giusto da destinare a diversi spazi della quotidianità e avevano compreso che i colori influiscono significativamente sull’equilibrio psico-fisico.

Sovente, quando dobbiamo scegliere un regalo per una persona o comprare un vestito nuovo o dare un tocco di  stile alla nostra casa, pensiamo  quale colore potrebbe essere più adeguato cercando di far confluire la scelta con le preferenze personali.Effettivamente il colore scelto in determinate occasioni rivela molto della personalità di un individuo, per cui attenti all’ idea che si vuole dare di se stessi per non rischiare di finire in contraddizione!

Il rosso è il colore delle persone ottimiste,con forte spirito di vitalità e tenacia quelle che ,insomma ,non vogliono perdere mai.Il blu è il colore della bontà e della quiete,della lealtà. Il giallo è il colore della gioia , della spiritualità,degli sportivi e della testardaggine.Se ami stare dietro le quinte il tuo colore è il verde,simboleggia la pazienza e l’ onestà.Attento se se la tua scelta ricade spesso sull’ arancione perchè è il colore della socialità,ma denota anche una certa volubilità.Infine il rosa è il colore della delicatezza, della gentilezza,dell’ eleganza.-

Ma, se ad ogni colore possiamo associare la personalità,allo stesso tempo il colore può influenzerà il nostro equilibrio psico-fisico ed è possibile ottenere benefici dalla cromoterapia senza nessuna controindicazione.

Le proprietà significative dei colori si possono ottenere sia utilizzando la vista (basta semplicemente concentrarsi e osservare determinate immagini di colori specifici),sia irradiando luce colorata sul corpo in modo da ottenere vibrazioni riequilibranti ,sia attraverso l’ alimentazione.

Vediamo in dettaglio quali colori risultano stimolanti,quali lenitivi o calmanti.

  • ROSSO è il colore energetico per eccellenza,stimola l’ attività cardiaca e muscolare,è euforizzante(sconsigliato per le pareti di casa).
  • BLU agisce sul rilassamento cardiaco e muscolare, utile in caso di stress ed emicrania.
  • VERDE è il colore più utilizzato in quanto agisce a livello intestinale,combatte i disturbi del sonno ,gli stati ansiosi e i crampi.
  • GIALLO aiuta in casi in cui è necessaria grande concentrazione, stimola il pancreas e depura il sangue.
  • ARANCIONE stimola l’ appetito, agisce sulla tiroide,è indicato in caso di depressione e scarsa vitalità.
  • VIOLA stimola i globuli bianchi, ossa e articolazioni. Potente analgesico.

L’ uso dei colori è affascinante tanto quanto la loro bellezza e l’ energia che sprigionano. Impariamo a farne uso e scopriremo che a volte basta poco per stare meglio!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>