BONUS LUCE E GAS 2016

requisiti e procedura

Per l’anno 2016 è possibile richiedere per le famiglie più disagiate il bonus sociale elettrico e gas per poter risparmiare sulla spesa annuale di gas e luce nella propria casa di residenza. Per poterne fare richiesta e sapere se si rientra nella possibilità di avere lo sconto in bolletta bisogna recarsi presso un CAF e presentare la domanda del bonus sociale nel caso in cui rientrano nei requisiti ISEE (reddito basso pari a Euro 7500,00 che aumenta fino a 20.000,00 euro per le famiglie numerose con più di tre figli a carico).

A farne richiesta possono essere anche coloro con disagi fisici con comprovata documentazione rilasciata dalla propria ASL di competenza.

Il CAF che ha preso in carica la vostra domanda invierà la documentazione al Comune che verrà gestita dal sistema di Gestione delle agevolazioni sulle Tariffe Energetiche che a seguito comunicherà per iscritto la data di inizio del bonus spettante e il relativo importo e la scadenza dell’agevolazione con il relativo termine per poterne fare nuovamente richiesta.

Si comunica inoltre che per poter far richiesta non è sufficiente solo rientrare nei requisiti sopra citati, ma bisogna essere in possesso di utenze fornite da gas metano naturale distribuito dalla rete e non per chi ha in casa il gas in bombola o a GPL.

Alla scadenza del Bonus (fine anno) è possibile sapere i nuovi importi, in questo caso bisognerà attendere dicembre 2016 per l’anno 2017. La durata quindi è pari a 12 mesi che si dovrà rinnovare presentando la stessa documentazione al CAF.

Si riepilogano di seguito i punti principali:

- Documenti da portare al CAF con relativo ISEE che si può richiedere direttamente a loro;

- Assicurarsi di avere in casa un impianto a GAS metano e non bombola o GPL;

- Rinnovo alla scadenza (12 mesi di validità);

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>