ERBA CIPOLLINA: PROPRIETÀ, BENEFICI, CONTROINDICAZIONI

Conosciamo meglio questa antica e comune pianta aromatica

cipollina

Sono passati già 3 anni da quando lo chef vicino di casa ha cambiato paese, ma il vaso di erba cipollina sul terrazzo da lui abbandonato è stato considerato da tutti gli inquilini un’eredità molto apprezzata.

Dagli esteti per la sua caratteristica ornamentale dovuta alle sue tonde infiorescenze, dal delicato colore e dalla forma slanciata delle foglie che disegnano un contorno alle sfumature del cielo.

Dagli appassionati di cucina per le sue proprietà aromatizzanti, lo stesso chef ci ha delucidato sugli utilizzi infiniti e ricercati e alcuni molto sfruttati come ad esempio, sapore inconfondibile nell’insalata di patate.

Dai naturalisti per le sue proprietà mediche e nutritive.

La pianta, il fiore, i semi, le foglie e i bulbilli.

Il suo nome scientifico è Allium shoenosprasum e fa parte delle alliaceae, resiste al freddo e si trova frequentemente nei luoghi umidi dove anno dopo anno secca e rinasce.

Può crescere fino a 25 cm e si presenta a cespuglio, provvista di un bulbo ovale che a maturazione forma degli spicchi: bulbilli. I fiori dalla forma a globo sono di colore rosa chiaro con sfumature scure.

Il suo frutto a capsula protegge al suo interno 1 o 2 semi neri, precursori dei prossimi nuovi cespugli come i bulbilli.

La coltivazione non richiede particolare attenzione ed è molto resistenze agli attacchi dei parassiti.

Fiori, foglie e bulbilli hanno uguale importanza di utilizzo:

I fiori contengono polifenoli e antocianine e sono una presenza importante in un orto esemplare, sono molto decorativi tra le altre coltivazioni e in casa raccolti a mazzetti. I fiori portati ad essicazione e scossi liberano i semi che oltre ad assicurare le nuove nascite possono essere utilizzati per insaporire le insalate.

Le foglie si recidono alla base quando interamente sviluppate fino a 4 volte a stagione, il taglio ripetuto garantisce la ricrescita delle foglie e rallenta la fioritura.

L’utilizzo delle foglie è consigliabile fresco, essendo molto acquose l’essicazione disperde l’aroma e il freddo ne compromette le proprietà sia aromatiche sia organolettiche.

I bulbilli sono coadiuvanti con i semi per la diffusione e il propagarsi di nuove piante e vengono utilizzati in cucina insieme alle foglie.

L’utilizzo in cucina

In cucina vengono principalmente utilizzati bulbi e fogli, i fiori commestibili, sono meno aromatici e possono soddisfare gli occhi ma poco il palato.

L’aroma gradevole e delicato delle foglie fresche viene utilizzato nelle pietanze dove il sapore pungente e acre dell’aglio e la cipolla prevaricherebbero sull’ingrediente primario.

Devono essere utilizzate a crudo o aggiunte a fine cottura, finemente tritare insaporiscono insalate, verdure, patate, focacce e oli aromatici.

La particolare forma delle foglie e la consistenza elastica fa sì che i migliori chef la utilizzino per legare gli involtini.

Proprietà mediche e nutritive

Classificata come pianta terapeutica in erboristeria viene comunemente impiegata per le proprietà diuretiche, vermifughe, antisettiche, cardiotoniche e ipoglicemizzanti.

I polifenoli e le antocianine contenuti nei fiori sono potenti antiossidanti che portano benefici sull’intero organismo grazie alla capacità di neutralizzare i radicali liberi sviluppati in seguito a eventi stressanti come radiazioni, fumo, inquinamento, virus e tossine.

L’azione antiossidante aiuta le cellule a proteggersi da eventuali attacchi dovuti a sviluppi tumorali, svolge un importante protezione cardiovascolare riducendo la coagulazione delle piastrine e dei lipidi LDL, rinforza il sistema immunitario, riduce i processi di infiammazione.

I Sali minerali come zolfo, calcio, fosforo, ferro e potassio, vitamine del Gruppo B, PP, A e C sono contenuti nelle foglie, che possiedono anche proprietà nutritive come carboidrati, fibre, proteine, grassi.

I cataplasmi derivanti da infusi di erba cipollina curano l’acne e leggere escoriazioni, gli estratti sono efficaci sulla ritenzione dei liquidi, e sono espettoranti, ipotensivi, digestivi e tonici.

Nelle foglie troviamo anche l’acido glicolico, ampiamente utilizzato come complemento fondamentale per i cosmetici anti-età.

Pianta perenne che cresce anche in zone impervie con la capacita di autoriprodursi facilmente, la possiamo considerare, come tante altre risorse, un importante regalo della natura.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>