PERCHÈ BREAKING BAD È LA MIGLIORE SERIE TV DI SEMPRE
Per i pochi ancora di voi che non hanno ancora visto la serie TV migliore di tutti i tempi e stanno controllando le varie classifiche online per capire cosa guardare, ecco alcuni spunti (senza anticipare niente, nessun spoiler) per cui vale la pena entrare nel mondo di Walter White ed il suo Breaking Bad.
La serie TV Breaking Bad è andata in onda negli USA per 5 stagioni dal 2008 al 2013, il regista è Vince Gilligan (non molto conosciuto prima di questa serie) e gli attori principali sono Bryan Cranston e Aaron Paul. Il luogo in cui si svolgono i fatti è il New Mexico (USA) nella cittadina di Albuquerque.
Breaking Bad si può tradurre in reazioni collaterali, ma il titolo in questo caso indica la trasformazione della personalità di un uomo che lo allontana dall’essere una persona civile ed onesta per diventare cattiva e criminale.
Brevemente, senza dare anticipazioni di sorta, Walter White è un insegnante di chimica a cui viene diagnostico un tumore maligno; la sua vita è piatta e noiosa fino al momento in cui scatta qualcosa nel suo cervello per cui inizia ad usare le sue brillanti conoscenze e intuizioni per entrare nel mondo della droga.
- Primo aspetto da considerare in assoluto che ha fatto la differenza con le altre serie TV è che il regista aveva già scritto tutte e 5 le stagioni prima di mandare in onda il primo episodio.
- Questo significa che la storia nasce completa, non ci sono interferenze mediatiche di nessun tipo e l’opinione pubblica non ha determinato la storia dei personaggi.
- La trama, i personaggi ed il motivo scatenante della reazione del personaggio principale sono assolutamente credibili, rimangono credibili ed è impossibile non impersonarsi in almeno un personaggio della serie.
- E’ eccezionale il modo in cui puntata dopo puntata il modesto insegnante diventa un terribile narcotrafficante; i personaggi, i luoghi, le vicende sono ottimamente studiate per far vedere come la vita di Walter si raddoppia ed il personaggio oscuro si sostituisce a quello reale.
- Una cosa da evidenziare in tutta la serie è come gli attori scelti ed i loro personaggi siano perfetti, non esiste in assoluto una figura che spicca sugli altri, perché tutta la trama tiene le storie di ognuno ben distinte e sorprendenti.
- La moglie di Walter, il cognato (o brother in law), il figlio, i vari malavitosi saranno tutti personaggi perfettamente incastrati con Walter e la sua trasformazione.
- La quinta e ultima stagione è stata pluri-premiata ed ha raggiunto la valutazione di 99/100 nel rating USA, in assoluto la migliore di tutti i tempi; non mi viene in mente nessuna serie che mi ha incollato allo schermo in questo modo.
- Non si può neanche dire quale sia la morale (se c’è), ovvero gli spunti per affermare “cosa mi ha lasciato questa serie” sono talmente tanti che rimarrete sicuramente soddisfatti della scelta.
In queste settimane è visibile anche sulla piattaforma Netflix, per cui non ci sono altri consigli da dare: accendete la tv, premete Play sul telecomando ed entrare nel mondo di Breaking Bad!
Buona visione a tutti!