GATEAU DI PATATE
Il gateau è un termine francese e vuol dire torta e in italiano vuole significare una sorta di sformato. Non è altro che un rustico che viene preparato schiacciando delle patate lesse in seguito amalgamati con aromi, uova, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato, mozzarella e scamorza. Una volta aver preparato l’impasto, questo dovrà essere adagiato in una pirofila e cotto in forno per circa 30 minuti.
Gli ingredienti sono:
- -1 Kg di patate;
- -120 gr di prosciutto cotto;
- -100 gr di mozzarella;
- -50gr + 30gr di parmigiano reggiano;
- -6 riccioli di burro;
- -pepe macinato al momento;
- -noce moscata in polvere;
- -2 uova;
- -sale;
- -100gr di scamorza affumicata
Lavate e lessate le patate in acqua salata, quando saranno lesse, fatele intiepidire in modo che si possano sbucciare, poi schiacciatele.
Subito dopo, versate le patate in una ciotola capiente e aggiungete le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata: mischiate gli ingredienti con un mestolo di legno.
Tagliate a cubetti il prosciutto, la mozzarella (ben sgocciolata) e la scamorza. Incorporate questi cubetti al composto precedente, mescolateli e amalgamateli bene. Una volta aver ottenuto una superficie piana, metteteci sopra del parmigiano e del burro, poi infornate a 180° per 15 minuti e poi impostate il forno a 200° e fate cuocere il preparato per altri 15 minuti. Una volta cotto, aspettate 10 minuti prima di servirlo in modo tale che si possa intiepidire.