COSA SIGNIFICA ESTETISTA
L’estetista
L’estetista è una figura professionale specializzata nel campo estetico e che si occupa di cure di bellezza. Ha il compito di prevenire, correggere o dove non è possibile almeno modificare gli inestetismi, sempre dopo aver però visionato approfonditamente il soggetto.
Essa svolge il suo intervento prevalentemente con tecniche manuali, ma si avvale anche dell’utilizzo di strumenti e dell’applicazione di cosmetici; è invece assolutamente vietato svolgere prestazioni ti tipo medico o a scopo terapeutico.
L’estetista è specializzata nel trattamento del corpo a fini estetici, quali ad esempio pulizia del viso, trattamenti del viso, massaggi estetici, trucco, manicure, pedicure, epilazione. Si occupa della cura, della bellezza e del benessere del corpo.
In questo campo è obbligatoria una preparazione teorico – pratica della materia ed è anche fondamentale fare successivamente corsi di aggiornamento, improvvisarsi in questo lavoro può portare anche conseguenze poco piacevoli per il cliente.
Si deve accennare a questo punto anche all’etica professionale, si tratta di un insieme di regole comportamentali, il “codice etico”, riferito ad una determinata categoria. Ci sono le norme comportamentali, la lealtà e la correttezza del professionista, ma anche ciò che riguarda il rapporto con i clienti che deve basarsi su una verità di informazioni.
Una volta conseguito il diploma ed iscritti alla categoria (degli artigiani, in questo caso), si viene accolti nell’esercizio della professione e si entra a far parte di una categoria, verso la quale abbiamo diritti e doveri, primo tra tutti quello di tutelarci e tutelare l’intera categoria. Un dovere importante è il “dovere di competenza”, è cioè importante formarsi ed aggiornarsi e si deve accettare incarichi solo nei casi in cui si è in grado di soddisfarli. In questa professione è molto importante la comunicazione, sia verbale che non verbale.
Elenco alcune regole di buon senso a cui è bene attenersi nei confronti dei clienti:
- Dare la mano a chi incontriamo per la prima volta, salutarlo con cortesia ed invitarlo ad accomodarsi.
- Evitare perdite di tempo (pause prolungate, navigare su internet).
- Avere sempre viso, mani, capelli, vestiti sempre puliti e curati.
- Favorire la qualità del lavoro alla quantità.
Creare un ambiente pulito, rilassato, profumato e di atmosfera (candele, musica sof
–>