ZUPPA DI RAMEN

Il Giappone in tavola

 

Zuppa di ramen

Spesso si pensa che il piatto principale della cucina giapponese sia il sushi e in effetti  oggi è diventato l’emblema della cucina giapponese, ma in realtà il panorama gastronomico di questo paese è molto vasto, con sapori molto meno forti di quelli a cui ci ha abituato il pesce crudo del sushi, ma comunque unici e irresistibili.

Uno dei piatti più amati del Giappone  - e dai giapponesi – sono i ramen.

I ramen sono solo uno dei modi in cui è possibile gustare  i noodles. Solitamente si tratta di zuppe, che possono contenere diversi ingredienti che variano da regione a regione ma che hanno sempre una caratteristica: quella di essere deliziosi.

Vediamo insieme una delle varianti più classiche.

 

 

ZUPPA DI RAMEN20160201_184720_resized_1

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

 

  • 250 g di noodles
  • 250 g di maiale ( un pezzo intero, come un piccolo arrosto)
  • 2 cipollotti verdi
  • 2 fogli di yuba (o sfoglie di soia) ( facoltativa)
  • 40 gr di zenzero fresco
  • 80 gr di germogli di soia
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di sakè
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • 1,2 l di acqua
  • sale

Procedimento:

 

Tagliamo la parte bianca dei cipollotti, affettiamoli finemente  e mettiamoli in una pentola capiente dove prepareremo il brodo. Aggiungiamo lo zenzero grattugiato, lo spicchio di aglio sbucciato, il maiale, aggiungiamo l’acqua e facciamo bollire tutto a fiamma bassa e con il coperchio per 1,5/2 ore. Trascorso questo tempo, tiriamo fuori il maiale, lo affettiamo e lo mettiamo da parte.

Nel frattempo scottiamo leggermente i germogli di soia e  affettiamo finemente la parte verde dei 2 cipollotti. Prepariamo la yuba bagnando i due fogli ( se si tratta di quella secca), poi li arrotoliamo su se stessi e infine li affettiamo come ad ottenere delle tagliatelle larghe 1 cm al massimo.

Prendiamo il brodo a cui abbiamo tolto il maiale, aggiungiamo l’olio di sesamo, la soia, il sakè, la yuba, aggiustiamo di sale e portiamolo ad ebollizione.

A parte, cuociamo i noodles, portando a bollore dell’acqua e facendoli cuocere per 1 o 2 minuti in meno rispetto al tempo previsto sulla confezione. Completiamo la cottura immergendoli nel brodo bollente.

Terminata la cottura, siamo pronti per impiattare.

Prendete due grosse ciotole e versate dentro il brodo con i noodles e aggiungete in ciascuna di essa 2-3 fette di maiale, i cipollotti verdi, i germogli di soia.

 

Buon appetito!

 

 

VARIANTE

Nella ricetta classica si trova spesso l’uovo sodo al posto della yuba. Basta aggiungerlo, tagliato a metà insieme ai cipollotti, al maiale e ai germogli.

 

CONSIGLIO

Se volete gustare la zuppa di ramen alla maniera giapponese, ricordatevi che i ramen vanno succhiati rumorosamente. Questo in Giappone è indice di gradimento!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>