PERCHÈ PREFERIRE TELEGRAM A WHATSAPP
Le principali differenze fra Telegram e Whatsapp
Nonostante la recente notizia di Whatsapp diventato gratuito a vita per tutti, Telegram continua a rimanere l’agguerrito concorrente e (purtroppo) un po’ l’eterno secondo, pur essendo migliore sotto molti aspetti vediamo quali:
- - Le chat di Telegram sono crittografate e quindi un po’ più sicure di quelle di Whatsapp;
- - Telegram offre la chat segreta, ovvero una chat “blindata” fra mittente e destinatario (a detta degli sviluppatori Telegram non-intercettabile).
- - Inoltre in Telegram è disponibile l’autodistruzione dei messaggi, ovvero un messaggio si auto-elimina dopo un determinato periodo di tempo.
- - Telegram può spedire qualsiasi tipo di file che pesi fino ad un massimo di 1,5Gb, mentre Whatsapp non va oltre i 12Mb e solo del tipo che riconosce (audio, video, immagini);
- - Con Telegram c’è la possibilità di utilizzare lo stesso account (numero di telefono) su più dispositivi contemporaneamente, mentre con Whatsapp si viene spesso sganciati se si utilizza lo stesso account.
- - Esistono poi i BOT in Telegram, ovvero delle “entità” autonome che hanno svariate funzioni. Dal BOT per le previsioni meteo, a quello che invia immagini ed animazioni riguardanti un soggetto richiesto (per esempio Gatti). Whatsapp, al momento, non offre questa funzione;
- - ..e poi il punto forte: gli stickers! Telegram possiede una ricca libreria (in continuo aggiornamento) di stickers (possono essere visti come l’evoluzione delle emoticon). Personaggi storici, cartoni animati, celebrità, meme… Cosa fate ancora in Whatsapp?