COME GLI ACIDI GRASSI AIUTANO LA NOSTRA SALUTE
Gli Omega-3 sono degli acidi grassi essenziali per il nostro organismo che, ad esempio, insieme a gli Omega-6, contribuiscono a farci sentire meglio ogni giorno.
Il nostro organismo necessita di grassi essenziali, ma non li sintetizza autonomamente e quindi è necessario che ognuno di noi ne assuma una giusta quantità attraverso l’alimentazione.
E’ facile assumere grassi Omega-3, sono presenti in modo naturale in tantissimi alimenti, ma bisogna creare un giusto equilibrio con la quantità di grassi Omega-6.
Una buona alimentazione dovrebbe prevedere un assunzione tripla di Omega-6 rispetto a gli Omega-3 e non, come accade ad esempio nelle diete moderne, una quantità che arriva a 20/30 volte la dose consigliata.
Attraverso un abuso di oli vegetali, provenienti dal mais , soia, arachidi e olio di girasole, assumiamo un quantità esagerata di Omega-6 ed il nostro organismo ne risente.
Spossatezza, calo di attenzione, sbalzi di umore, pelle secca, e cattiva circolazione : E’ il momento che il nostro organismo reclama gli Omega-3, ma come assumerli ?
Gli integratori possono darci una mano, ma basta puntare tutto sull ‘alimentazione e ridurre al minimo gli oli vegetali.
Il cibo integrale favorisce l’assunzione di grassi O mega-3, ma anche le noci, i semi di lino o di chia, uova, sgombro, salmone, avocado, sardine e olio di oliva.
Un cuore più forte : riduzione dei trigliceridi, abbassamento della pressione sanguigna e riduzione della coagulazione del sangue.
Queste tre caratteristiche MOSTRANO IL POTENZIALE DEGLI OMEGA-3 che, anche da molte associazioni internazionali, sono riconosciute.
Artrite e dolori articolari : Sono degli anti-infiammatori naturali e quindi ottimi per mantenere giovani le nostre articolazioni.
Gli Omega-3 hanno la capacità di pervenire / rallentare l’ osteoartrosi e ridurre la degradazione del collagene delle cartilagini.
Più memoria per tutti : E’ risaputo che questo tipo di acidi essenziali fa bene anche al cervello, anche se gli studi settoriali non hanno ricevuto la stessa attenzione di quelli per il cuore.
Analisi hanno appurato che gli Omega-3 impediscono il restringimento del cervello, cosa che avviene nell’ età avanzata, e proteggono le funzioni cognitive del cervello.
Assumendo la giusta quantità di Omega-3 si riduce la possibilità di essere colpiti dall’ Alzheimer.