COME LA FRUTTA SECCA ED I SEMI FANNO BENE ALLA SALUTE
La frutta secca e i semi sono una valida e gustosa alternativa ai dolci, inoltre hanno un occhio di riguardo per la salute.
LE NOCCIOLE : La grande quantità di acidi grassi essenziali contenuti nelle nocciole sono un toccasana per l’apparato cardiocircolatorio. Ricche di vitamina B, indispensabili per il sistema nervoso, di vitamina E (antiossidante) e fitosteroli contro il colesterolo.
MANDORLE : Versateli, si possono usare per la preparazione di dolci e salati, ricche di calcio quindi molto importanti per mantenere forti le ossa. Inoltre contengono vitamina E, acidi grassi essenziali, proteine antiossidanti , sali minerali e fibre. Ideali per spuntini pomeridiani , magari mescolate con yogurt e gelato.
PRUGNE SECCHE: Eccezionali per chi fa molto sport perché bastano 5 pezzi per assumere la stessa quantità di potassio contenuto in una banana, ma assumendo 3 volte in più la quantità di calcio. In più non mancano le fibre che mantengono attivo e pulito l’organismo. Ottime anche per combattere la cellulite.
SEMI DI ZUCCA: Sono uno snack sanissimo , da assumere per spezzare la fame e arrivare a cena/pranzo senza avere un appetito vorace. Una manciata ha un valore nutrizionale massimo di 150 calorie, ma le proteine assunte sono altamente digeribili. I semi contengono una buona quantità di magnesio e di triptofono che come la serotonina regola il sonno
SEMI DI LINO : Servono solo 30gr ( da assumere con i cereali al mattino mescolati insieme alle verdure stagionali ) per
donare all’organismo una quantità di acidi grassi Omega3 tre /cinque volte superiore a quella che si assume mangiando salmone. E un alimento che , limitando le malattie a carico del sistema cardiovascolare,aiuta a proteggere il cuore.
SEMI DI GIRASOLE: Contengono Vitamina E, ferro, acido folico, magnesio e selenio. I semi di girasole sono una vera soluzione per la salute . Ideali anche per diete ipocaloriche per dare sapore ai piatti leggeri e aumentare il senso di sazietà .Tostati in padella possono sostituire la merenda pomeridiana dei bambini