COME SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA
La scelta dell’ abito da sposa è senza dubbio uno dei momenti più emozionanti dei preparativi per le nozze: tutte noi abbiamo sognato fin da bambine il vestito per il giorno più bello.
Quando però si passa dai sogni alla realtà la cosa si fa ben diversa ed il momento tanto atteso rischia di trasformarsi in un vero incubo generatore di ansie.
Ecco quindi una breve guida con tutti i trucchi per scegliere l’abito giusto senza impazzire.
Iniziate la vostra ricerca per tempo allo scopo di fare le cose con calma.
Per prima cosa curiosate su internet: ci sono decine di siti dedicati al matrimonio e tutti hanno una sezione dedicata agli abiti nella quale potrete divertirvi a guardare e selezionare i modelli che più vi piacciono.
Altro strumento prezioso sono le fiere dedicate agli sposi. Di solito si tengono nel mese di gennaio e lì potrete prendere contatti con gli atelier presenti nella zona in cui abitate e vedere dal vivo alcune creazioni.
Al momento di andare in atelier fate tesoro di questi consigli:
- - se possibile prendete appuntamento in un giorno feriale, evitando il sabato o la pausa pranzo:avrete così la completa attenzione degli addetti alle vendite e tutta la tranquillità necessaria per provare i vari modelli che vi verranno proposti;
- - non fatevi accompagnare da un plotone di persone: mamme, amiche, suocere e cognate, anche se animate dalle migliori intenzioni, vi confonderanno le idee con i loro consigli, giudizi e suggerimenti. La cosa migliore è andare con una sola, fidatissima persona;
- - non ponetevi limiti: magari sognate un abito principesco con gonna ampia, strascico lunghissimo e tanto pizzo ma potreste innamorarvi di un abito totalmente diverso e scoprire che è esattamente quello che fa per voi;
- - scegliete un abito che valorizzi la vostra figura: se siete piccoline ed un pò rotondette evitate gli abiti a sirena ma anche le gonne troppo ampie che rischiano di appesantire la figura, se avete i fianchi larghi orientatevi verso tagli svasati che non segnino la vita, se avete spalle larghe e braccia robuste giocate con la lunghezza delle maniche per mascherare questo difetto.
- Infine, il consiglio più importante: fidatevi di voi stesse e delle vostre sensazioni.
Nel momento stesso in cui vi guarderete allo specchio e vi troverete bellissime scatterà quell’inspiegabile magia che vi farà dire… “E’ lui!”