COME APRIRE FILE WMV
I WMV sono file Windows Media Video. Se non riuscite a visualizzare questo tipo di file sul vostro PC è probabile che ci siano una serie di motivi, conosciuti o meno. Io mi limiterò a farvi un esauriente elenco di potenziali soluzioni.
Se avete sistema operativo Windows è probabile che abbiate disattivato il lettore Windows Media Player, in quanto i file WMV sono un formato proprietario di Windows e quindi leggibili “di serie”. Per riattivare Windows Media Player andate nel Pannello di controllo, cliccate sull’icona Programmi e selezionate l’opzione Attiva o disattiva funzionalità di Windows dalla schermata che comprare (oppure cercate direttamente questa voce nella barra collocata in alto a destra). Nella finestra che si apre, espandete la cartella Funzionalità multimediali, mettete la spunta su Windows Media Player e dopo aver cliccato su OK il gioco è fatto. Adesso potrete usarlo per riprodurre i file WMV.
Altra soluzione, come già menzionato in altri articoli, è l’inimitabile VLC. Media player completissimo, legge tutti i principali formati di file video senza necessitare di codec esterni ed è multipiattaforma (Windows, Linux, Mac OS). Consigliato anche per altri usi.
Per chiudere breve cenno ad app che aprono file WMV su dispositivi quali smartphone e tablet:
- Se utilizzate Android consiglio vivamente di utilizzare VLC for Android. Questa app come la versione per computer permette di riprodurre tutti i principali tipi di file video senza problemi. Gratis.
- Se invece avete iPhone o iPad consiglio di dare un’occhiata a Infuse il quale supporta tutti i principali formati di file video. Per sbloccare alcune funzionalità avanzate bisogna però acquistare la versione completa a pagamento.