MANUTENZIONE TELECOMANDO

come aprire il telecomando, ripararlo e pulirlo

Probabilmente avrete già letto vari consigli su come aprire un telecomando. Vi avranno detto di usare un cacciavite, oppure attrezzi assurdi, magari da acquistare. Funziona anche per aprire un tablet. Lasciate perdere quanto avete letto precedentemente, e munitevi di una tessera che danno ai supermercati per gli sconti, infilatela di lato dove i due gusci del telecomando si uniscono. Prima controllate la presenza di viti, di solito nel vano pile e nel caso toglietele. Cercate premendo il punto dove più facilmente la card riuscirà ad entrare.

Premendo fatela avanzare con delicatezza staccando piano piano le due parti del telecomando. Attenzione particolare quando vi troverete ad aprirlo nei pressi del diodo, parte frontale dove escono i raggi che danno i comandi.

Che sia un telecomando tv oppure di decoder, dvd ecc, il procedimento rimane lo stesso.

I possibili guasti sono: 1-Da caduta, 2-da sporco, 3-da usura.

  1. Se vi è caduto e non funziona più, oppure dovete scuoterlo per riuscire ad utilizzarlo, il problema sono le saldature staccate per l’urto. Questa riparazione richiede necessariamente il possesso di un saldatore a stagno. Controllate per primo il diodo emettitore come secondo punto controllate il o i condensatori e il quarzo. Li riconoscerete anche se siete digiuni di elettronica perchè sono i soli componenti non incorporati sul circuito elettronico, sono saldati su di esso. Rifate con cura le saldature, rimontatele e provate il funzionamento.
  2. Lo sporco che riesce ad entrare nei telecomandi ( In modo particolare se avete l’abitudine di tenerli sul tavolo mentre mangiate.) a dell’incredibile. Pulite con un pennellino e uno straccetto per bene togliendo le parti più visibili delo sporco, poi imbevendo con alcool lo straccetto procedete ad una pulizzia accurata dei tasti in gomma e della piastra contatti.
  3. Se i primi due procedimenti ( cadute e sporco ) sono consigliati quasi da tutti quelli che vi insegnano a porre rimedio ai piccoli inconvenienti che possono capitare con un telecomando, nel caso di usura tasti i consigli sono i più disparati e molte volte non funzionanti. Anche se ciò che stò per dirvi vi sembrerà quanto meno bizzarro, vi posso assicurare che è il miglior metodo in assoluto.

Dopo aver proceduto ad una accurata pulizia del telecomando ( vedi punto 2 ) dovrete procurarvi della carta stagnola presente all’interno dei pacchetti di sigarette. Credetemi non utilizzate carta alluminio da cucina o altro, l’ unica che funzionerà per molto tempo è esclusivamente la carta all’interno dei pacchetti di sigarette. Questo per due motivi, primo perchè da un lato è carta comune e solo dall’altro è carta stagnola o alluminio. La parte di carta risulta più adatta ad essere incollata e a non staccarsi. Il secondo motivo risiede nella maggior morbidezza e adattabilità della parte in alluminio.

Ritagliate con cura delle strisce da cui ottenere dei piccoli quadrati o rettangoli delle dimensioni poco più grandi del contattino in gomma che volete ripristinare. Ritagliatene quanti vi serviranno in base a quanti tasti del telecomando non funzionavano più. In genere sono quattro o cinque ossia quelli che si usano maggiormente ( accensione, volume, televideo,tasti uno e cinque.).

Disponeteli sul tavolo dove state lavorando con la parte argentata rivolta in sù. Sulla parte in gomma dei tasti da riparare applicate una goccia di Attak, con l’aiuto di un cotton fioc inumidito raccogliete uno dei rettangolini di carta e posizionatelo sulla goccia di colla tenendo premuto per qualche secondo. Procedete allo stesso modo per tutti i tasti che avete deciso di riparare.

Rimontate il telecomando e vedrete che funzionara perfettamente. Riparazione telecomando riuscita, bravi!

 

Un commento per “MANUTENZIONE TELECOMANDO

  1. silia scrive:

    miè stato molto utile!!!! grazie

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>