COME COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Quali sono i vantaggi per un'associazione sportiva dilettantistica

Costituire un’associazione sportiva non è obbligatorio per poter giocare insieme agli amici a calcio oppure per imparare a praticare uno sport in gruppo.  I vantaggi della dichiarazione di costituzione di un’associazione sportiva dilettantistica (ASD) sono relativi all’opportunità di poter assumere dei dipendenti, aprire un conto in banca, acquistare attrezzature e avere dei vantaggi ai fini fiscali. L’Unione Italiano Sport per Tutti può fornire una consulenza, per la modulistica necessaria alla costituzione dell’associazione sportiva dilettantistica.

Vantaggi nella costituzione di un’ASD

Le associazioni sportive dilettantistiche hanno diritto a un’agevolazione a livello fiscale. I soci possono impartire lezioni ai membri dell’associazione organizzando corsi a pagamento e gli introiti trattenuti dagli istruttori, con una soglia massima prevista, non possono essere tassati. In questo modo gli istruttori non devono aprire Partita IVA e possono svolgere la propria attività lavorativa. I soci devono essere almeno 3 persone, per la formazione del Consiglio Direttivo. La registrazione si effettua presso l’Agenzia delle Entrate, quindi non è richiesto un atto notarile ma la presentazione dell’atto costitutivo e dello statuto dell’associazione sportiva. È richiesta l’iscrizione alla Federazione Sportiva nazionale attinente allo sport praticato nell’ambito dell’associazione, per poter avere un’ulteriore iscrizione al registro del CONI.

Regole dello Statuto ASD

L’associazione sportiva dilettantistica ha l’obbligo di non avere fini di lucro e gli amministratori non possono essere remunerati. Deve prevedere di organizzare attività sportive, oltre alle attività di insegnamento e di aggiornamento. Gli amministratori non possono assumere cariche in altre associazioni sportive dilettantistiche, per la pratica dello stesso sport. L’associazione ha l’obbligo di seguire le direttive del CONI, oltre ai regolamenti della Federazione Sportiva Nazionale a cui è iscritta. Gli utili dell’associazione non possono essere distribuiti fra i soci. Non possono essere soci del Consiglio Direttivo, i soggetti che non hanno raggiunto la maggiore età. Il consiglio Direttivo è composto da un Presidente, un Vice Presidente ed il Segretario. L’oggetto sociale non deve essere commerciale. È utile, per l’associazione sportiva, essere affiliata a uno sponsor o a un ente di promozione.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>