DEFINIZIONE DI PINACOTECA

Lo scrigno delle opere pittoriche

Il termine pinacoteca, trae origine dal greco:

-       πίναξ (pinax “quadro”) – base liscia sulla quale miniare immagini prevalentemente di carattere votivo. Nell’antica Grecia, sugli alberi sacri, nei santuari e nelle case, le tavolette votive venivano fissate vicino alle immagini delle divinità. La Pinacotheca,quindi, era il luogo in cui venivano esposte le tavolette con tematiche religiose. Ad Atene la pinacoteca (N°3 sulla cartina) più conosciuta si trova in una grande stanza, adiacente all’ala sinistra dei Propilei dell’Acropoli .

 

-       θήκη (théke “scrigno”) – è il luogo, che può essere una galleria oppure una sezione di un museo, in cui sono preservate opere pittoriche nonché sculture. In Italia vi sono numerose pinacoteche ( oltre 150 comprese le gallerie d’arte). Le più prestigiose si trovano nelle grandi città: Brera e Ambrosiana a Milano, dell’Accademia Albertina di Belle Arti e Giovanni e Marella Agnelli a Torino, P.Vaticana a Roma.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>