I SITI E LE APPLICAZIONI DI INCONTRI
Nella nostra era digitale in cui le relazioni si basano più sul superficiale che sulla concretezza, trovare qualcuno con cui avere un legame sentimentale diventa una cosa digitale e non più umana.
Ovviamente questo non vale per tutte le relazioni, ma purtroppo spesso questa nuova modalità di approccio mette in pericolo situazioni e dinamiche già esistenti.
Restando comodamente seduti sul divano di casa è possibile conoscere e chattare con nuove persone di cui non si conosce più del nickname o della foto messa in rete, la quale può non essere corrispondente alla realtà.
Esistono un infinità di siti e app di varia natura divisi per fasce di età e addirittura gusti sessuali…
Le possibilità sono molteplici e la probabilità di essere presi in giro o messi in difficoltà ancora di più!
Facilmente si possono alterare le proprio generalità e cambiare le risposte in modo da attirare le persone con intenzioni negative o particolari.
Approcciando a questi tipi di mezzi di comunicazione bisogna quindi essere consapevoli delle varie possibilità, fermo restando di avere una buona cognizione delle realtà in cui si sta entrando: perché non è tutto oro quello che luccica.
Esperienze dirette raccontano, per fortuna, anche cose positive tutte legate a relazioni non rimaste nell’etere ma trasformate in poco tempo in vere e proprie. Non mancano testimonianze di coppie nate attraverso un approccio o un messaggio. Persone che nella vita reale sono troppo timide ed impacciate e non hanno il coraggio di mettersi in gioco.
Vediamo ora nel particolare alcuni di questi mezzi.
WE CHAT
Questa è un app per lo smartphone che rileva la posizione del tuo cellulare senza comunicare il tuo numero di telefono. Rendendoti visibile a che possiede la stessa applicazione, nel raggio di 20 chilometri.
Chiunque in questo raggio d’azione può chiederti il contatto inviandoti un breve messaggio a cui tu puoi decidere o meno di rispondere…trovandosi in un bar vicino ad entrambi a bere un caffè.
MEETIC
Questo è un sito di appuntamenti vero e proprio che chiede oltre alle tue generalità anche alcune caratteristiche che poi abbina ad altri profili. Lavora in tutta Europa.
La registrazione è gratuita, ma per usufruire dei servizi come la chat o messaggi privati è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Fermo restando che esistono anche siti in cui cercare avventure e in cui entrambe le parti sono consapevoli di questo. Bisogna stare molto attenti a come si utilizzano questi mezzi per non rischiare mettere a repentaglio relazioni durature o di trovare persone mentalmente instabili che possono mettere in grossa difficoltà la serenità della propria vita.