COME RIDURRE IL COLESTEROLO IN ECCESSO CON LA DIETA
Il primo passo nel trattamento dell’ipercolesterolemia (eccesso di colesterolo nel sangue) è quello di adottare uno stile di vita che preveda:
- una dieta a basso apporto calorico con ridotto contenuto di colesterolo e di grassi saturi;
- la riduzione del peso corporeo (nei soggetti obesi);
- un incremento dell’attività fisica.
I migliori risultati dietetici si ottengono con un’alimentazione ricca di fibre vegetali e proteine della soia a discapito di alimenti grassi e iperproteici, come la carne e le uova. Queste ultime non dovrebbero essere consumate più di una volta alla settimana per un massimo di due uova complessive. La carne andrebbe consumata con moderazione preferendo quella magra e dove è necessario, come nel caso del pollo, privata della pelle o comunque di tutte le parti più grasse. I condimenti vanno usati in quantità limitate, utilizzando solo quelli di origine vegetale, come l’olio d’oliva o di mais. L’ipercolesterolemico dovrà eliminare completamente dalla sua alimentazione burro, lardo e in generale i grassi animali. Importante è anche la riduzione di tutti i formaggi e i latticini grassi e semigrassi. Per quanto riguarda i prodotti da forno sono da eliminare tutti quelli conditi, come pane all’olio, cracker, grissini o biscotti a vantaggio del pane integrale. Bisognerebbe anche fare attenzione a ciò che si beve e al tipo di cottura dei cibi.
Le bevande consigliate sono: tè e caffè non zuccherati. I tipi di cottura da utilizzare per i cibi sono: Griglia, al vapore, al forno, bollito, al cartoccio, allo spiedo. Purtroppo, la riduzione della colesterolemia ottenibile con la dieta e con un corretto stile di vita associato, spesso non è sufficiente; in questi casi, è necessario l’introduzione di un’adeguata terapia farmacologica sotto controllo medico.