TIPOLOGIE DI BIRRA PARTE 2
In questo secondo articolo dedicato alle molteplici tipologie di birra esaminiamo alcune tipologie molto particolari e per molte persone sconosciute. Nella Parte 1 abbiamo approfondito le tipologie di birra stile Weizen (o Weisse), Blanche, Abbazia e Pils; per chi lo avesse perso, vedi Tipologie di birra parte 1
Ok, oggi partiamo con una tipologia molto particolare, ovvero la Roggenbier, birra simile alla weizen ma con aggiunta di segale invece del grano. Questa tipologia di birra ha origine in Baviera, ad oggi non sono molte le birre prodotte con questo metodo, qualcuna (le bottiglie nella foto fanno parte della più grande collezione italiana di birra in bottiglia) la possiamo vedere nella fotografia che segue.
Per rimanere in Germania, un’altra tipologia di birra poco conosciuta è la Rauchbier, prodotta nella zona di Bamberg, in Franconia. Questa tipologia si ottiene interrompendo la germinazione del malto d’orzo tramite affumicatura, usando legno di faggio invecchiato. In questo modo la birra assume un sapore di affumicato (che per la verità non a tutti piace). Di colore scuro, ha una gradazione di circa 5 gradi alcolici. In Italia non se ne trova molta in commercio, di solito ci si deve rivolgere a negozi specializzati, difficile notarla sugli scaffali dei supermercati…
Rimanendo in Germania altra tipologia di birra è la Bock, Si tratta di una birra prodotta col metodo a bassa fermentazione di gradazione alcolica elevata, corposa e con un deciso sapore di malto. La Bock solitamente è una birra chiara, quando la gradazione alcolica supera i 7/7,5 gradi diventa una Doppelbock, quest’ultima di solito è ambrata o scura. Esiste anche la variante denominata Maibock, che un tempo era prodotta per essere consumata durante le feste primaverili. Nelle immagini vediamo alcuni esempi delle varie tipologie di birra.
Piaciute? Passiamo ora ad una tipologia di birra sempre tedesca e molto affascinante: la Berliner Weisse. Stiamo parlando di una variante della Weizen classica tipica di Berlino, a basso contenuto alcolico, circa 3 gradi in volune. Può essere servita con succo di frutta, così facendo si attenua la forte acidità di questa tipologia di birra. Il nome è un marchio registrato dall’Associazione dei birrai di Berlino.
Finiamo questo articolo parlando della Altbier, tipologia di birra il cui nome fa riferimento al metodo di produzione, ovvero birra ad alta fermentazione. La maturazione invece avviene a bassa temperatura come la birra prodotta con il metodo della bassa fermentazione. Questa tipologia di birra ha un colore che passa dall’ambrato al marrone molto scuro, si sente il malto ed ha un retrogusto amaro. E’ una birra maltata, morbida, con un carattere amaro. Tradizionalmente viene prodotta in Germania, ma ai giorni nostri troviamo birre di tipologia Altbier realizzate da marche americane e giapponesi. Generalmente non supera i 5 gradi alcolici.
Per oggi terminiamo qui, alla prossima! Buona birra a tutti!!