IL RUOLO DELLO SPORT NELLA CRESCITA DEI BAMBINI
Il ruolo dello sport nella crescita dei bambini è fondamentale sia da un punto di vista fisico che psicologico, infatti, quando un bambino pratica sport impara principalmente a rispettare delle regole il che comporta la comprensione del rispetto verso gli altri e di quei valori di base che rendono possibili le relazioni sociali.
Lo sport fa crescere anche la personalità e l’autostima elementi utili per trovarsi bene nell’inserimento nella società in età adolescenziale-adulta. Gli sport di squadra, secondo degli studi a livello mondiale, sono risultati quelli più indicati per la crescita del bambino, questo perché il bambino si trova a socializzare e relazionarsi con i suoi pari, ad affrontare e saper gestire situazioni di competitività e rivalità cose che gli si riproporranno durante tutta la sua crescita e che quindi verranno affrontate con più sicurezza.
Gli sport individuali, sempre secondo gli studi, tendono a rafforzare il narcisismo e trascurano la socializzazione con i propri pari cosa fondamentale per la crescita di qualsiasi bambino; risultano, inoltre, troppo competitivi e quindi troppo stressanti per il bambino che non apprende i giusti modi per gestire le sconfitte.
A mio parere, però, è molto difficile stabilire con certezza lo sport più adatto alla crescita del bambino, questo dipende molto dal suo carattere, dalla sua predisposizione, dalle sue caratteristiche fisiche e psichiche.